Sarà realizzata un’area dedicata al fitness all’aperto nei pressi del parco Baratta. E’ prevista la creazione di aree a libero accesso wi-fi

VOGHERA – Sarà realizzata un’area dedicata al fitness all’aperto nei pressi dell’area verde di parco Baratta a Voghera. E’ stato pubblicato da Regione Lombardia l’esito dello scorrimento della graduatoria del Bando “Sport Outdoor 2021” per l’assegnazione di contributi regionali a fondo perduto per la creazione di aree attrezzate per lo skyfitness e la creazione di playgroud nei comuni lombardi. Viene quindi finanziato con 28.045,00 euro il progetto con cui il Comune di Voghera aveva partecipato al Bando alla fine di settembre.

Il progetto, cofinanziato dal Comune per un 21% del progetto e per il restante 79% dalla Regione Lombardia, prevede la realizzazione di un’area dedicata al fitness all’aperto nei pressi dell’area verde di parco Baratta, con spazi dedicati ai giovani, fruibili anche alle scuole e a tutti i cittadini che vorranno dedicarsi a percorsi di benessere. Nella zona dedicata sarà inoltre prevista la creazione di aree a libero accesso wi-fi.

Il progetto prevede la realizzazione di un’area fitness da parco che andrà a servizio di tutta la cittadinanza, senza esclusione di alcuna categoria di cittadini, per offrire nuovi e rinnovati servizi a tutta la Collettività L’area sarà facilmente raggiungibile in auto e accessibile a piedi, in bicicletta e da parte di persone con disabilità, senza presenza di barriere e/o ostacoli. Nell’area sopra evidenziata verrà realizzato uno “skyfitness”, avente una dimensione pari a 220,00 mq circa secondo una tipologia conforme al Modello di cui al bando Regionale.

“La finalità è promuovere lo sport e nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, in autonomia e in sicurezza, al di fuori dei contesti degli impianti sportivi tradizionali che purtroppo hanno subito limitazioni a causa del Covid – spiega l’Assessore allo Sport Simona Virgilio -. Per questo abbiamo voluto cogliere l’opportunità di questo bando e il finanziamento da parte di Regione Lombardia è un’ottima notizia per una città, Voghera, che anche attraverso le opportunità sportive vuole essere sempre più a misura d’uomo, di famiglie e di giovani”.

“Accogliamo la notizia con soddisfazione – commenta il Sindaco Paola Garlaschelli -, perché si tratta di azioni concrete che favoriscono lo sport di base e lo sport inteso come valore formativo, sociale, educativo. Ringrazio l’Assessorato allo Sport e l’Assessorato ai Lavori Pubblici e gli Uffici del settore per l’attenzione con cui ha saputo cogliere l’opportunità e Regione Lombardia per l’attenzione che dimostra nei fatti verso i Comuni”.

Rispondi