Ecco il programma del taglio delle piante in città: lavori già avviati, saranno completati entro fine marzo

VOGHERA – Via alla rivoluzione del verde in città. Saranno interessati in particolare i giardini e i parchi che tra poche settimane, in concomitanza con la primavera, torneranno a rivivere, dopo il periodo invernale, con i bambini che animeranno questi punti di riferimento cittadini per lo svago e il divertimento. Proprio in questi giorni l’assessorato ai lavori pubblici guidato da Giancarlo Gabba ha messo a punto il cronoprogramma dei lavori riguardanti le operazioni di potatura che verranno eseguiti nel corso del 2022. Le operazioni sono partite il 30 gennaio e verranno completate entro la fine di marzo. Girando per la città si possono già vedere squadre di operai al lavoro in vari punti.

Nel caso in cui le ditte non riuscissero ad effettuare le potature di tutte le alberature presenti nelle vie a causa degli eventi meteorologici avversi, gli interventi che risulteranno non effettuati entro la fine di marzo verranno completati nel mese di novembre. Tale periodo risulta infatti favorevole in quanto le piante iniziano a rallentare la loro attività vegetativa. Gli interventi riguarderanno molti parchi, giardini, tra cui quelli di alcune scuole, e diverse vie cittadine. In particolare le potature sono previste in piazza San Bovo, compreso il parco giochi, la scuola Leonardo Da Vinci situata in via Aspromonte, l’area cani di viale Repubblica in intersezione con via Foscolo, strada del Postiglione nell’area a ridosso del cimitero di Medassino, via Sormani Gavina, il parco giochi a lato del bar Cavallino a Medassino, viale del Lavoro, i giardini della scuola Provenzal, le aree vedri dell’asilo di Pombio e l’asilo Palli, via Barbieri, via Vittorio Veneto, via Accorsi, via Giusti, via Pozzoli, la piazzetta a ridosso della chiesa di Oriolo, tutta l’area dell’Auser di via Cignoli (un parte adibita a parco giochi) e infine via Novate de Cani.

“Il verde è il tema a cui sono particolarmente legato – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba -. Avevo preso un impegno con i cittadini subito dopo le elezioni affermando che avrei cercato di far tornare più verde e accogliente Voghera. I lavori di potatura dei giardini e delle vie della città vanno in questo verso. Il nostro obiettivo – conclude l’assessore ai lavori pubblici Gabba – è quello di rendere la città sempre più verde dando così un miglior biglietto da visita per i vogheresi e non solo”.

Rispondi