Più sicurezza in città con la nuova auto a disposizione della Polizia locale

VOGHERA – Un nuovo mezzo per Polizia locale di Voghera. In questi giorni è entrato in azione il veicolo di servizio allestito con la “prima” cellula di sicurezza. “L’acquisizione del nuovo mezzo – sottolinea l’assessore William Tura – è un ulteriore segnale della presenza costante sul territorio che vuole dare la nostra Polizia locale, in termini di prevenzione e, contemporaneamente, come punto di riferimento visibile, riconosciuto dalla cittadinanza. E’, inoltre, uno strumento che tutela, innanzitutto, la sicurezza dei nostri agenti nell’esercizio delle proprie mansioni quotidiane”.

Tura continua: “Il Comandante Vella ha dimostrato con questa scelta concreta, attenzione alle esigenze degli operanti in totale linea con le linee guida regionali. Esprimo soddisfazione anche per il metodo con cui ci siamo arrivati, mettendo in campo grande attenzione alle opportunità a cui un Ente locale deve sempre guardare, come il progetto “Scuole Sicure 2020-2021”, che prevede fondi del Ministero dell’Interno da destinare ai Comuni per il finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici”.

Tura conclude: “Causa Covid e le conseguenti limitazioni alle attività si sono creati limiti oggettivi al progetto, costringendoci a rimodulare gli obiettivi, concretizzatosi in uno strumento che, tra l’altro, avevamo il dovere di procurarci in virtù del Regolamento regionale che disciplina i criteri organizzativi della Polizia Locale, in cui si specifica che un Comune con un numero di veicoli tra i 6 e i 20 ne abbia almeno 2 dotati di divisori interni idonei quindi a garantire la sicurezza degli agenti. Avuto il parere favorevole della Prefettura, la Polizia locale può quindi contare su questo nuovo mezzo. A tal proposito, un veicolo già in uso alla Polizia Locale è in corso di allestimento, per essere dotato di sistema di cellula di sicurezza e in questo modo i veicoli predisposti saranno appunto due”.

Rispondi