Opere pubbliche, approvato in giunta il programma triennale. Dalla viabilità alla messa in sicurezza di aree ed edifici: previsti lavori per oltre 6 milioni di euro, tra cui il recupero di Piazza Italia. Il sindaco: “Al lavoro per ottenere risorse dal PNRR”

BRONI – È un piano triennale dei lavori pubblici che spazia a 360 gradi tra le necessità del contesto locale, quello approvato nei giorni scorsi dalla giunta bronese. La programmazione 2022-2024, infatti, prevede un ampio ventaglio di interventi finalizzati a diversi obiettivi, dai servizi alla sicurezza, dal rilancio urbanistico alla viabilità.

Da segnalare l’ingresso nel documento del progetto di riqualificazione di Piazza Italia, che porterà all’abbattimento degli immobili dismessi e al recupero funzionale del quartiere. In altri termini, verrà concretizzata l’idea di rilancio di un area in passato oggetto di forte degrado. Fra le opere previste, inoltre, rientrano il consolidamento del versante collinare di Via Recoaro, il miglioramento statico della Scuola media Contardo Ferrini, le rotatorie e la pista ciclabile tra Broni e Cigognola, il nuovo lotto di lavori per il recupero di Villa Nuova Italia.

Il piano triennale, nel quale figurano solo i progetti oltre la soglia dei 100mila euro, approderà in consiglio comunale una volta trascorsi i termini per la presentazione di eventuali osservazioni. Ma nel corso del 2022 saranno avviati anche cantieri non elencati nel programma triennale, fra i quali la bonifica delle coperture in amianto del Cimitero della Frazione Cassino Po, l’abbattimento delle ultime barriere architettoniche rimaste in Piazza Cagnoni, la riqualificazione di Via Alberto da Giussano e Via Vallescuropasso, l’installazione di accumulatori per lo scambio sul posto degli impianti fotovoltaici delle Scuole primaria e d’infanzia Paolo Baffi, il recupero dell’ex refettorio (noto come “torretta”) della scuola media Ferrini e la revisione dell’impianto di riscaldamento del Centro Cremaschi.

«Opere – specifica il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – per le quali cercheremo di ottenere risorse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, così da impattare il meno possibile sugli equilibri di cassa dell’ente locale. In linea generale, con il programma relativo ai prossimi tre anni andremo a completare il lavoro iniziato durante il precedente mandato amministrativo, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei cittadini in termini di servizi, sicurezza e fruibilità degli spazi pubblici».

Sono in tutto sei gli interventi del programma triennale da realizzarsi entro il 2022. Quello che comporta l’investimento economico maggiore riguarda la realizzazione di una pista ciclo-pedonale due rotatorie lungo la provinciale 198 (la prima all’intersezione con via San Saluto nel Comune di Broni, la seconda all’intersezione Strada dei Marinoni nel Comune di Cigognola): costo stimato 950mila euro, da finanziare con fondi del PNRR. Ammonta invece a 725mila euro l’importo dei lavori per l’adeguamento antisismico della Scuola media Ferrini, sempre da finanziare con contributi statali.

Altri 350mila euro saranno investiti nella costruzione di nuovi loculi presso il cimitero del capoluogo, mentre sia per il completamento della messa in sicurezza del versante di Via Recoaro, sia per la realizzazione del nuovo parcheggio in Via Ferraris è stato stimato un costo di 320mila euro (nel primo caso coperto da contributi statali, nel secondo da un avanzo di amministrazione vincolato). Per il risanamento degli interni di Villa Nuova Italia (restauro degli affreschi e lavori di rinforzo strutturale del solaio tra primo piano e sottotetto) saranno poi stanziati 255mila euro, di cui 128mila finanziati con un avanzo di amministrazione e 127mila con un mutuo.

Nel 2023 si procederà al consolidamento statico e al miglioramento sismico del Palazzo municipale (1 milione e 575mila euro, di cui circa il 92% finanziato con risorse statali) e al primo lotto dei lavori di riqualificazione di Piazza Italia (550mila euro). Infine, nel 2024 saranno realizzati nuovi campi da tennis indoor nell’impianto sportivo di Via Ferrini (per un importo di 850mila euro) e verrà completata la riqualificazione di Piazza Italia (300mila euro).

Rispondi