A Voghera due consigli comunali: il 31 gennaio ed il 2 febbraio

VOGHERA – A sorpresa ci sarà un doppio consiglio comunale. Il primo andrà in scena lunedì alle ore 17 e verterà sulla ‘Question time’ nel senso che per due ore verranno discusse solo ed esclusivamente le interpellanze. L’altra seduta, che al momento però non è ancora stata ufficializzata, è in programma per mercoledì 2 febbraio alle ore 21 e gran parte del consiglio sarà dedicato alla questione Asm e al centro natatorio, facendo seguito a quelle che erano state le richieste della minoranza. Entrambe le sedute saranno in presenza.

“Il primo consiglio comunale sarà lunedì 31 alle ore 17 – sottolinea il presidente del consiglio Daniele Salerno – e sarà il primo consiglio sulla ‘Question time’ dopo la modifica del regolamento comunale fatta nei mesi scorsi. Si tratta di un consiglio innovativo adottato da pochi comuni in Italia che consente una più veloce risposta alle interpellanze”. Salerno spiega che: “Dal primo consiglio di lunedì, tutti i mesi, salvo il periodo estivo, ci sarà un consiglio comunale dedicato interamente alle interpellanze della durata di ben due ore. Questo consentirà alla minoranza consigliare di avere una rapida risposta ai propri quesiti e alla maggioranza, alla sindaca e alla giunta di poter manifestare le proprie azioni amministrative. Si tratta – dice ancora Salerno – di uno strumento di alta democrazia perchè permette di dare delle risposte veloci e alla giunta di spiegare come intendono agire”.

Rimangono in vigore le norme legate all’emergenza dovuta alla pandemia Covid e quindi non sarà possibile la presenza del pubblico. Ci sarà come sempre la diretta web attraverso il sito internet comunale per poter seguire i lavori della giunta.

Rispondi