Sarà realizzato un centro di controllo pubblico della fauna selvatica a Fortunago. Il progetto è stato finanziato da Regione Lombardia

FORTUNAGO – Sarà realizzato un centro di controllo della fauna selvatica a Fortunago. L’assessorato all’agricoltura della regione Lombardia ha finanziato il progetto presentato dal comune per un costo di circa 130 mila euro.

“Il centro sorgerà su un’area acquisita di recente dal comune, situata nei pressi della nuova piazza, in località Costa Cavalieri.- annuncia il primo cittadino Pier Achille Lanfranchi – I lavori, che prenderanno il via a breve, consentiranno di creare nel nostro comune il primo centro pubblico di controllo della fauna selvatica presente in Provincia di Pavia”.

Il sindaco di Fortunago Pier Achille Lanfranchi

All’interno della struttura saranno realizzati dei locali per la macellazione, per il ritiro delle carcasse, degli spazi dedicati al controllo sanitario e veterinario e al rilascio del bollino blu. Le carni saranno sezionate e congelate e potranno essere distribuite gratuitamente ad esempio nei vari centri anziani, alle Caritas e ad altre realtà presenti sul territorio.

“Facendomi interprete delle richieste pervenute in particolare dagli agricoltori ho voluto segnalare alle associazioni di categoria e alla Regione Lombardia la volontà del nostro comune di ospitare un centro pubblico di controllo della fauna selvatica. – continua Lanfranchi – Un centro non gestito da chi opera nell’ambito venatorio. Un centro che nascerà con lo scopo di dare vita ad una programmazione seria per la gestione della fauna selvatica ed in particolare dei cinghiali che infestano il territorio provinciale”.

“Un progetto – conclude Lanfranchi – di grande attualità visti i problemi che si sono verificati con il dilagare della peste suina. Un virus che sta creando problemi e danni economici a tanti allevatori. Ringrazio l’assessore all’agricoltura di regione Lombardia Fabio Rolfi per aver condiviso questa nostra necessità attraverso un intervento concreto”.

Rispondi