Successo domenica a Pian del Poggio per la giornata dedicata alla sicurezza in montagna. Protagonisti Soccorso Alpino e Cai

PIAN DEL POGGIO – Sicurezza in montagna e sulla neve a Pian del Poggio. Domenica nella località sciistica, situata ai piedi del Monte Chiappo, nel comune di Santa Margherita di Staffora si è svolta con successo un giornata dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale che ha visto la collaborazione tra il Soccorso Alpino e la Scuola intersezionale di Alpinismo Gabriele Grignani delle sezioni Cai di Pavia, Voghera e Lodi.

L’iniziativa fa parte del più ampio progetto ‘Sicuri in montagna’ che il Cnsas, con il Cai, dedicano alla prevenzione e i temi d’interesse sono stati le valanghe, le scivolate su neve e ghiaccio, l’ipotermia etanto altro.

Il Soccorso alpino e speleologico nel corso di questa pandemia non si è mai fermato; anche in occasione della prima terribile ondata quando di Covid-19 poco si conosceva, gli interventi di soccorso in montagna venivano comunque portati a termine, per dovere.

Durante la giornata è stata organizzata una conferenza sulla prevenzione degli incidenti in montagna e a seguire una simulazione di autosoccorso in valanga con ricerca Artva, sonda e pala. L’evento si è svolto nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid-19.

Rispondi