Con un investimento di 700mila euro il comune di Voghera punta al rilancio della biblioteca e del museo di scienze naturali

VOGHERA – Con un investimento di 700mila euro il comune di Voghera punta al rilancio della biblioteca e del museo di scienze naturali. Un intervento che permetterà anche di dedicare un’ala di questo polo culturale ad Alberto Arbasino lo storico scrittore e giornalista vogherese, scomparso quasi due anni fa e che ha lasciata in eredità al comune di Voghera libri, mobili, scrivanie, poltroncine e scaffali. Sta seguendo da vicino gli interventi di rilancio della biblioteca e del museo l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba che tra le altre iniziative intende anche organizzare una giornata dedicata proprio ad Arbasino oltre ad un premio letterario nazionale.

Infatti con deliberazione di giunta comunale dell’11 gennaio è stato approvato il progetto definitivo dell’intervento di adeguamento funzionale e efficientamento energetico polo culturale della biblioteca civica e del museo scienze naturali, per un importo di 700 mila euro. Questo progetto è stato sviluppato considerando le attuali esigenze normative, utilizzando più attuali tecnologie al fine di ottenere una migliore funzionalità ed un efficientamento energetico ottimale.

Gli interventi permetteranno di adeguare funzionalmente la struttura mediante il rinnovamento de placcaggi antincendio, l’efficientamento dell’impianto di illuminazione dotandolo di apparecchi a led che produrranno un notevole risparmio dei consumi, la sostituzione dell’ascensore per disabili e l’acquisizione di attrezzature atte ad ampliare l’offerta culturale della biblioteca anche attraverso l’esposizione, in un’area dedicata dell’emeroteca, del Fondo librario “Alberto Arbasino” costituito da materiale bibliografico di circa 3500 unità e del museo di scienze naturale attraverso l’acquisizione di pannelli didattici tattili per fruizione da parte di utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva. Per questo progetto è stata fatta domanda di contributo regionale attraverso l’adesione al bando “Piano Lombardia 2021 – 2022. Bando per l’assegnazione di contributi per la valorizzazione del patrimonio pubblico lombardo a fini culturali: innovazione e sostenibilità”.

“Abbiamo messo in campo – sottolinea Gabba – un investimento molto importante che ha l’obiettivo di facilitare l’accesso alla biblioteca anche ai disabili oltre ad acquistare libri che potranno essere consultati da persone non vedenti. Il maxi progetto prevede anche di acquistare nuovi libri e allo stesso tempo di dare il giusto risalto all’importanza che Alberto Arbasino ha avuto per la città di Voghera ed è intenzione di questa amministrazione ricordarlo degnamente dedicandogli un’ala della biblioteca dove saranno sistemati gli arredi e tutti i libri che ci ha lasciato il noto scrittore”.

Rispondi