Sabato 5 marzo trekking panoramico sulla “Costa del Vento”

MONTALTO PAVESE – “Trekking panoramico sulla Costa del Vento”. Questo il titolo della camminata naturalistica alla scoperta di geologia, fauna e flora delle colline centrali dell’ Oltrepo Pavese organizzata sabato 5 marzo dall’associazione ricreativa culturale Calyx.

In questa camminata i partecipanti potranno scoprire a zona centrale dell’Oltrepo Pavese dove natura e vigneti coesistono da anni, andando a formare un paesaggio molto interessante. Partendo dalla piazza di Montalto pavese, nella prima parte di percorso, si attraverseranno zone vitate, dove si potranno osservare le piante pronte a germogliare e dare i loro frutti.

Una volta superata questa zona si salirà verso la costa del vento, una vera e propria zona arida dove non crescono alberi a causa del costante vento che tutto l’anno tira da ogni direzione. E’ da qui, che si potrà ammirare un panorama incredibile su tutto l’Appennino, Alpi e Pianura Padana. Interessante sarà anche distinguere i differenti terreni che compongono questa costa identificandoli e classificandoli anche in base ai loro diversi e particolari colori.

Dopo qualche foto del paesaggio, del castello e della panchina gigante che proprio qui è stata posizionata, sarà completato ’anello panoramico con il ritorno alle auto a Montalto Pavese.

INFORMAZIONI : Ritrovo ore 14 presso Montalto Pavese in Piazza Vittorio Veneto. Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 7 Km; Difficoltà: E (escursionistico); Dislivello: 200 metri positivi; Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese). Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino e bastoncini. Scorta d’ acqua. Prenotazione obbligatoria entro le ore 10 di Sabato 5 Marzo 2022.

L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti. Mascherina obbligatoria al momento della registrazione partecipanti e durante i momenti di spiegazione. Manterremo durante la camminata le giuste distanze. La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.

Prenotazioni presso: Ass. Calyx, 3495567762 (Andrea); E-mail: calyxturismo@gmail.com; Facebook / Instagram: Calyx Turismo

Rispondi