L’Università Cattolica di Piacenza ha realizzato per il Centro del Pinot nero una raccolta bibliografica volta a condividere le conoscenze legate alla storia del Pinot Nero

L’Università Cattolica di Piacenza con il coordinamento del professor Alberto Vercesi ha realizzato per il Centro del Pinot nero una raccolta bibliografica volta a condividere le conoscenze legate alla storia del Pinot Nero. Nella sezione biblioteca del sito internet del Centro del Pinot nero (https://www.terradelpinotnero.it/centro-pinot-nero/) è possibile consultare gli atti di vari convegni storici organizzati in Oltrepò Pavese negli anni ottanta e novanta. Il materiale è stato catalogato in modo da facilitare la consultazione di un pubblico vario. Per facilitare la  consultazione della biblioteca virtuale sono stati realizzati degli estratti e si può consultare in prima battuta la categoria “ tipologia di documento”.

Proprio in questi giorni sono stati pubblicati i primi studi su produzione, nutrizione, sanità e sviluppi vegetativi delle viti del vitigno Pinot nero in Oltrepò Pavese, sono evocati i suoi cloni più storici e conosciuti descritti nelle loro principali caratteristiche produttive in loco, le prime ricerche sugli effetti dei terreni oltrepadani, diversi per origine geologica, altitudine ed esposizione sulle vocazioni enologiche del Pinot nero. Sono i primi riscontri scientifici che hanno poi consentito di perfezionare la zonazione del territorio oltrepadano, anche e soprattutto per questo vitigno internazionale, il Pinot nero, che qui si è dimostrato di elevata vocazione enologica come in poche altre zone vitivinicole italiane ed internazionali.

Alcune pubblicazioni possono interessare gli amatori di vino curiosi di scoprire di più sui processi anteriori all’arrivo del pinot nero nel loro bicchiere. Altre pubblicazioni possono rappresentare una solida base sulla quale costruire e migliorare per i tecnici del settore della produzione del vino. In effetti, dalla lettura di quanto recuperato è possibile delineare molti tratti salienti della viticoltura dell’Oltrepò Pavese dei decenni passati e del modo nel quale questa si è evoluta fino ai tempi nostri. Inoltre il sito accoglie una sezione dedicata alla una bibliografia che elenca alcuni materiali interessanti e le classifica in base alle tematiche trattate legati al Caratteristiche del Pinot nero e le classifica in base alle categorie “Caratteristiche del Pinot nero”, “fatti storici”, “terroir”

Rispondi