Basket A1 – Ennesimo KO per Broni. Ora classifica critica e calendario difficile

BRONI –  La Costruzioni Italia Broni ha iniziato il 2022 nel peggiore dei modi. Al PalaBrera, nella sfida tutta lombarda del massimo campionato di pallacanestro femminile, si è imposta la lecchese Limonta Costa Masnaga, dell’ex Spreafico, per 61-68. Le biancoverdi hanno pagato gli errori di troppo nel primo tempo, non riuscendo a sfruttare al meglio le occasioni create, poi nel terzo quarto perdendo la giusta intensità e lasciando scappare le avversarie, che hanno toccano pure la doppia cifra di vantaggio (41-54). Non è bastata una buona efficienza nei recuperi: purtroppo le ragazze di coach Castelli non sono riuscite a sfruttare a dovere le transizioni, favorendo il gioco delle avversarie, che hanno colpito duramente dalla distanza (39/49 da due e 6/25 da tre).

L’inerzia della partita è rimasta quasi sempre nelle mani delle ospiti, con le padrone di casa mai pericolosamente concretizzanti, nonostante un lampo di orgoglio al 14’ quando sono riuscite a mettere il naso davanti (26-25). E’ arrivata perfino la tripla dall’angolo di Galbiati che ha regalato il momentaneo +7, ma la compagine lecchese ha fatto sentire subito la differenza di centimetri sotto canestro, e con una tripla dell’ex è andata alla pausa lunga sul risultato di 36-34. In avvio di penultimo periodo un 7-0 di parziale delle costamasnaghesi ha ribaltato completamente l’andamento del match, mentre Broni è rimasta a secco di canestri (41-54). La P.F. ’93 ha provato a rimanere aggrappata alla gara dimezzando lo svantaggio, ma nell’ultimo periodo non è riuscita a finalizzare in attacco e due triple di fila di Spreafico hanno messo la parola fine al match.

Broni scivola in piena zona playout al terz’ultimo posto, con un calendario non molto favorevole nei prossimi giorni: già domani sera (mercoledì 5) le oltrepadane saranno impegnate sul parquet casalingo sfidando la Reyer Venezia (palla a due alle ore 20:30), vicecapolista di serie A; mentre domenica andrà in scena la trasferta in quel di Ragusa (5° forza della categoria), con inizio ostilità alle ore 18:00. Tabellino Broni – Costa Masnaga: Bestagno 3 (1/2, 0/4), Albano 1 (0/1, 0/4), Galbiati 21 (4/5, 4/9), Mazza 4 (0/3, 1/7), Dedic 12 (4/11, 1/1), Krivacevic 16 (5/11, 1/2), Bona 4 (2/6). Classifica: Schio 22; Reyer Venezia, Virtus Bologna 18; Lucca 16; Ragusa, Campobasso 14; Sesto S.Giovanni, S.Martino di Lupari 12; Sassari, Costa Masnaga 8; Moncalieri, Broni 6; Faenza 4; Empoli 2.

Rispondi