Il Comune di Stradella conferma i servizi in essere a favore delle persone anziane e dei cittadini più fragili

STRADELLA – Il Comune di Stradella conferma i servizi in essere a favore delle persone anziane e dei cittadini più fragili. Il vice sindaco Dino di Michele spiega: ” L’Auser rappresenta un punto di riferimento per la città di Stradella. E’un luogo di convivialità, di socializzazione e che offre servizi importanti per la comunità. L’Auser ha dovuto ridimensionare, a causa del COVID, le occasioni ricreative tuttavia la sua azione, in collaborazione con il Comune,  è indispensabile per il trasporto delle persone anziane o fragili; a breve si aggiungerà anche il servizio di trasporto per i ragazzi diversamente abili, presso il centro socio educativo. Ringrazio i volontari che si occupano del servizio.”

L’Auser Centro Sociale Stradellino opera dal 1993 a sostegno degli anziani, per la tutela dei diritti, delle opportunità e dei beni comuni. Il servizio viene svolto, in convenzione con il Comune, in favore di persone anziane, disabili, minori, soggetti fragili, in difficoltà, segnalate ed indicate dall‟Ufficio Interventi Sociali presso strutture di tipo sociale, sanitario, centri di riabilitazione, centri diurni, servizi socio-educativi, scolastici, aggregativi. Gli anziani residenti a Stradella,  frequentanti il Centro Diurno Intergrato della RSA di Stradella, usufruiscono del servizio di trasporto gratuito.
Confermati anche gli importanti servizi forniti dal centro socio educativo, un servizio socio-assistenziale ed uno spazio appositamente strutturato per accogliere persone disabili.

Il Comune orienta e accompagna la persona disabile e il suo nucleo familiare alla scelta e al successivo inserimento in una struttura a carattere diurno o residenziale in base alla tipologia del bisogno.Il centro socio educativo è un servizio diurno che, attraverso la presa in carico globale della persona e l’attivazione di percorsi individualizzati, mantiene e potenzia le abilità. Si occupa dei bisogni primari (alimentazione, cura fisica, ecc.) e secondari (formazione, socializzazione, gioco, ecc.) degli ospiti accolti. Il servizio è rivolto a persone che si avviano verso l’età adulta: adolescenti (in età post-scuola dell’obbligo), e adulti che si trovano in una situazione di disabilità fisica, intellettiva e/o relazionale.

“A causa della generale situazione causata dalla pandemia, – Il vice sindaco Di Michele conclude – A causa della generale situazione causata dalla pandemia, abbiamo dato indicazione di prorogare ancora per sei mesi l’affidamento in essere e ci attiveremo da inizio anno per programmare i possibili miglioramenti per questo importante servizio. La volontà è di continuare a garantire l’alta qualità dei servizi per tutti gli ospiti” abbiamo dato indicazione di prorogare ancora per sei mesi l’affidamento in essere e ci attiveremo da inizio anno per programmare i possibili miglioramenti per questo importante servizio. La volontà è di continuare a garantire l’alta qualità dei servizi per tutti gli ospiti”

Rispondi