I fondi per la riqualificazione del parcheggio nell’ex caserma saranno stanziati entro la fine di gennaio 2022

VOGHERA – I fondi dovrebbero essere stanziati entro la fine di gennaio 2022. Ma l’amministrazione comunale di Voghera, guidata dalla sindaca Paola Garlaschelli scalpita per poter dare il via ai lavori di riqualificazione del parcheggio dell’ex caserma di Cavalleria (ala nord). In attesa delle opere si getta ghiaia per coprire le buche in una delle aree più vaste dove parcheggiare l’auto gratuitamente a ridosso della piazza del Duomo e del centro storico. L’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba spiega che i fondi potrebbero essere assegnati alla fine di gennaio ma comunque le opere partiranno più avanti, probabilmente in primavera, con l’arrivo del bel tempo per evitare che la pioggia e la neve, ma soprattutto il freddo non consentano al tappetino d’asfalto di asciugare bene causando così lo sfaldamento dello stesso. Nei giorni prima di Natale gli operai del comune sono intervenuti in più punti per sanare le numerose buche del parcheggio createsi proprio dopo le intemperie delle scorse settimane. Insomma bisognerà attendere ancora qualche mese prima che questo parcheggio che la pioggia ha trasformato in un acquitrino con fango e ghiaia possa diventare un’area più accogliente di oggi.

Anche l’altra mattina d’altra parte è stato sufficiente fare un giro con l’auto per verificare di persona come la presenza di buche sia ancora innumerevole ed inoltre i pedoni sono costretti a veri e propri slalom tra il fango per raggiungere l’uscita a ridosso dell’ex caserma e giungere in via Gramsci. Il progetto per la riqualificazione dell’area è di circa 500mila euro. “Il 31 gennaio – sottolinea Gabba – dovremmo essere ammessi da Regione all’assegnazione dei 500mila euro che servono per la sistemazione di quest’area”. La Regione infatti è passata da luglio a novembre e ora a fine gennaio per stilare la graduatoria dei progetti che otterranno i fondi.

“Le opere – dice ancora Gabba – saranno suddivide in due tranche. La prima prevede l’intervento di Asm per la realizzazione della rete di scolo delle acque e della fognatura. La seconda l’asfaltatura e la riqualificazione. I progetti sono pronti: come arrivano i fondi partiamo”. Gabba conclude: «Vogliamo restituire alla cittadinanza un pezzo importante di città, attraverso la riqualificazione di un’area strategica che risponderà a diverse vocazioni. Verrà valorizzata l’area parcheggio che vuole essere sempre di più al servizio del centro storico e della sua vivibilità, così come l’area sarà a disposizione come spazio fieristico per eventi culturali, musicali, ricreativi, a partire dalla nostra Fiera dell’Ascensione».

Rispondi