Successo per il concerto di Natale organizzato nella chiesa di Pombio con gli alunni del Pascoli e del Don Orione

VOGHERA – Lunedì 20 dicembre alle ore 21.00 la chiesa di Pombio ha ospitato una quarantina di alunni dei corsi di potenziamento musicale (pianoforte e canto) delle scuole Pascoli e Don Orione, per un’esibizione che ha avuto il sapore di un augurio affettuoso e di una speranza in un pieno ritorno alla normalità. Queste, infatti, le parole della Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez in apertura di serata: «Mai come quest’anno abbiamo tutti bisogno del Natale; di questa festa straordinaria, che ci ricorda il valore della semplicità, dell’attesa, della condivisione e della speranza.

E la musica interpretata dai nostri ragazzi con gioia ed emozione rappresenta il mezzo più immediato per esprimere l’incanto di questo momento, che ogni anno si ripete con la stessa magia.» Alla presenza di un pubblico limitato nel numero (per via delle regole di sicurezza anticontagio) ma coinvolto e partecipe dell’atmosfera, sono stati eseguiti al pianoforte brani di Chopin, Bach e Mussorgsky, accanto a pezzi della tradizione natalizia come “Adeste Fideles”, “Astro del Ciel”, “White Christmas”, “Deck the halls” e “Jingle Bells”. I piccoli pianisti (dagli 11 ai 13 anni) si sono esibiti sia come solisti sia a gruppi di tre, grazie agli arrangiamenti polifonici elaborati dai docenti Emiljan Pushi e Paolo Rolandi.

È stata poi la volta del coro diretto dalla prof. Silvia Alesina, che ha proposto un repertorio di spirituals e canti natalizi tradizionali e moderni, alternando voci soliste a momenti di gruppo. Ad arricchire la serata di musica la lettura espressiva di alcuni testi poetici di Madre Teresa di Calcutta, Alda Merini, Gianni Rodari e Roberto Piumini, con spunti di riflessione sul valore autentico del Natale da intendersi come momento di incontro, apertura e relazione, non come semplice occasione consumistica.

A conclusione della serata la Dirigente Scolastica ha elogiato il lavoro degli alunni e dei docenti di pianoforte e canto Silvia Alesina, Chiara Benfante, Vincenza Mariconti, Emiljan Pushi, Paolo Rolandi, dichiarando la sua soddisfazione per il progetto di potenziamento musicale dell’Istituto che, ormai giunto al quarto anno, sta raccogliendo un’adesione sempre più significativa ed entusiasta da parte di studenti e genitori.

Rispondi