600 mila euro di interventi per risanare le frane nel territorio di Bagnaria

BAGNARIA – Quasi 600mila euro di interventi per risanare alcuni movimenti franosi che interessano da vicino strade comunali che portano alle frazioni. Un intervento urgente ed indispensabile per evitare che queste frane trascinino a valle interi tratti di sedi viarie rischiando di lasciare isolati gli abitanti delle località di Mutti, Coriola e Moglie. Il sindaco di Bagnaria Mattia Franza dopo che nei mesi scorsi aveva effettuato con i tecnici del comune e della regione, valutando la situazione di pericolo, aveva immediatamente richiesto i fondi necessari per poter intervenire. Nei mesi scorsi erano stati anche redatti i progetti preliminari per la messa in sicurezza dei dissesti e delle strade stesse.

“Proprio nei giorni scorsi – sottolinea il sindaco Franza – sono stati ottenuti due importanti finanziamenti ministeriali. Uno per la messa in sicurezza dei versanti di Mutti, Coriola e Livelli soggetti a dissesto idrogeologico di circa 450mila euro e l’altro per la messa in sicurezza della strada che porta in località Moglia per un importo di 139mila euro.

Siamo molto soddisfatti di aver ottenuto questo finanziamento – sottolinea ancora il sindaco di Bagnaria – ed esser riusciti a rientrare nella graduatoria ministeriale di questo decreto. Con questi fondi andremo a mettere in sicurezza il versante di Mutti e Coriola che in questi ultimi anni ha evidenziato notevoli peggioramenti dal punto di vista idrogeologico mettendo a rischio anche l’unica via d’accesso per i residenti nella frazione Mutti, mentre in località Coriola verrà realizzato un muro di sostegno su pali per fronteggiare lo smottamento a valle del nucleo abitato del piccolo borgo; infine, in località Livelli verrà consolidato il muro perimetrale del cimitero con micropali”.

Con lo scorrimento della graduatoria del presente decreto la misura è stata incrementata andando a finanziare anche la messa in sicurezza della strada che porta in località Moglia dove è previsto il consolidamento di alcuni tratti ammalorati e la relativa asfaltatura. Le opere verranno cantierizzate nella prossima primavera. Il sindaco di Bagnaria si dice soddisfatto e conclude: “Si è trattato di un anno molto importante per il nostro comune nel quale sono stati reperiti numerosi finanziamenti e realizzati importanti interventi pubblici sulle infrastrutture stradali e sul patrimonio immobiliare. Questi nuovi fondi ottenuti dal ministero ci permetteranno di arginare, almeno in due località, il problema legato al dissesto idrogeologico che da sempre attanaglia il nostro comune, come purtroppo gran parte dell’Oltrepo pavese”.

Rispondi