Bonus ai neo maggiorenni. Dal Comune un buono da poter spendere nei negozi di Stradella

STRADELLA – Il Comune di Stradella attua la misura Bonus “Neo Maggiorenni” in quanto intende realizzare un’iniziativa rivolta ai giovani residenti che hanno raggiunto la maggiore età al 31.12.2021 e  che prevede l’erogazione di un buono di € 100,00 spendibile presso negozi di abbigliamento, parrucchieri, barbieri e centri estetici. L’Amministrazione Comunale intende altresì consegnare ad ogni neo diciottenne una copia della Costituzione italiana. Il Comune invierà una lettera ad ogni ragazzo nella quale verranno specificate le modalità di ritiro del buono.

L’assessore Maria Grazia Vercesi spiega: “Questa misura è stata pensata con un duplice scopo; il primo è quello di sottolineare il passaggio per i giovani dalla minore alla maggiore età e quindi la presa di coscienza dei diritti e dei doveri dal punto di vista civile. Il secondo intento è legato alla modalità con cui il buono verrà speso, ovvero con l’intento di favorire l’economia locale: potrà essere infatti utilizzato in esercizi convenzionati, che hanno manifestato la propria volontà di aderire, selezionati tra quelli che hanno subito un gravoso rallentamento dell’attività a causa del periodo pandemico. Tra questi prevalgono il settore del benessere (parrucchieri, estetisti) e il settore dell’abbigliamento, che durante il periodo del lockdown hanno dovuto tenere chiuso. In totale è prevista l’erogazione di 10.600 euro da destinare a 106 neomaggiorenni.”

La Giunta ha definito le linee necessarie alla convenzione con gli esercizi interessati a questa iniziativa. Inoltre è stato stabilito che verranno erogati ai giovani dei carnet, con 10 buoni da 10 euro cadauno, spendibili presso gli esercizi citati, insieme verrà consegnata  una copia della Costituzione, come stimolo alla presa di coscienza della loro nuova veste di cittadini attivi.

Rispondi