Sabato 4 dicembre in sala Zonca la presentazione del libro “L’Eutanasia della Democrazia”

VOGHERA – Il Circolo Culturale “il Vogherese” e la Fondazione Luigi Einaudi organizzano sabato 4 dicembre (alle ore 11 in sala Zonca Via Emilia angolo piazza Meardi) alla presentazione del libro L’Eutanasia della Democrazia – Rubettino Editore.

Saranno presenti, l’autore e presidente della Fondazione Einaudi, Avv. Giuseppe Benedetto; Ernesto Giacobone – Presidente Circolo Culturale “Il Vogherese”; Matteo Grossi del quotidiano “La Ragione” e Sindaco Sant’Angelo Lomellina; e Nicola Affronti, Consigliere Provinciale e capogruppo Provincia di Pavia e in Comune di Voghera per l’UDC, in qualità di moderatore.

Tema del libro “La stagione politica che impropriamente è andata sotto il nome di “Mani pulite” ha profondamente mutato la storia della nostra democrazia, incidendo in modo irreversibile sul rapporto tra poteri dello Stato.”

Ecco di cosa parla: La stagione politica che impropriamente è andata sotto il nome di “Mani pulite” ha profondamente mutato la storia della nostra democrazia, incidendo in modo irreversibile sul rapporto tra poteri dello Stato. Uno dei passaggi cruciali è stata l’abolizione dell’autorizzazione a procedere per i membri del Parlamento.

La riforma costituzionale dell’articolo 68 della Costituzione, avvenuta sotto l’incessante spinta delle piazze forcaiole, ha alterato la relazione tra poteri legislativo, esecutivo e giudiziario, arrecando gravi fratture all’ordine democratico. In quest’opera, oltre alla fedele esposizione del dibattito parlamentare antecedente alla riforma, vi è anche uno scrupoloso lavoro di ricerca sulle guarentigie parlamentari. Quando nacquero? Perché? Cosa prevedono le Costituzioni degli altri Paesi occidentali? Domande essenziali per comprendere l’evoluzione della nostra democrazia. La risposta del libro è che siamo un unicum nel panorama mondiale.

L’accesso alla sala sarà consentito ai sensi delle norme anticovid e previa esibizione del Green Pass all’ingresso.

Rispondi