Sono stati completati nei giorni scorsi i lavori per la messa in sicurezza della frana di Torre degli Alberi

COLLI VERDI – Sono stati completati nei giorni scorsi i lavori per la messa in sicurezza della frana di Torre degli Alberi. Una frana che continuava a destare preoccupazione e che nonostante gli interventi messi a punto nei mesi scorsi dall’amministrazione provinciale non arrestava la sua avanzata rischiando di compromettere la viabilità.

Ma dopo un nuovo intervento eseguito nelle scorse settimane il problema è stato risolto. Le opere hanno riguardato la provinciale 203 che collega il comune di Fortunago con quello di Colli Verdi. Il dissesto si trovava pochi metri prima dell’abitato di Torre degli Alberi quasi a ridosso del possente castello dei Dal Verme.

La Provincia proprio per riqualificare questa strada, che è via di collegamento tra le valli Staffora, Ardivestra, Coppa e Versa, aveva stanziato oltre 500mila euro con due obiettivi ben precisi: riqualificare la strada che in più punti risultava sconnessa e con la presenza anche di piccoli dissesti e porre definitivamente fine al problema legato alla frana di Torre degli Alberi.

“Proprio nei giorni scorsi è stato completato l’intervento per la messa in sicurezza di questo vasto dissesto – spiega il presidente della Provincia, Vittorio Poma -. Si trattava di un punto particolarmente vulnerabile con la presenza di un’immensa quantità di acqua che continuava a far scivolare il terreno a ridosso della strada provinciale”.

Rispondi