Varzi a forza tre: Pizzini, Grasso e Crea piegano il Verbano

Il Varzi batte il Verbano e mantiene la testa della classifica del girone A di Eccellenza, in coabitazione con la Castanese. Finisce 3-1 al “Chiappano” per i granata, con le firme della coppia Pizzini – Grasso e il sigillo finale di Crea. Una partita per nulla semplice contro un avversario ostico, che ha giocato per mezz’ora in superiorità numerica, a causa dell’espulsione di Murriero. I granata hanno resistito bene agli assalti degli ospiti, per poi chiudere la partita nel finale. Restano da valutare le condizioni di Scarcella, uscito nella ripresa, per il quale si teme uno stiramento.

Mister Pagano ripropone lo stesso undici di Domenica scorsa contro l’Ardor Lazzate. Murriero tra i pali, difesa a quattro con Orrico, Gnaziri, Scarcella e Mazzocca. Diga di centrocampo composta da Rebuscini e Monopoli. Sulla trequarti ci sono Iervolino, Bresciani e Grasso. Unica punta, a svariare su tutto il fronte, Pizzini. Out Toledo per un acciacco muscolare. Dopo due settimane di stop forzato per le positività al Covid di alcuni giocatori, il Verbano ritorna in campo. Mister Galeazzi punta sul 3-5-2. Davanti a Palazzi ci sono Dalia, Scognamiglio e Piagni. In mezzo al campo Okaingni, Malvestio, Fogal, Galli e Costa. Le due punte sono Barranco e Dervishi.

Dopo sette minuti Pizzini impegna Palazzi. Il Varzi prende in mano le redini del gioco. E’ sempre il Duca a provarci per ben due volte, ma senza centrare il bersaglio grosso in entrambe le occasioni. Al 42’ Grasso centra una traversa clamorosa con una gran sventola di sinistro dai trenta metri. E’ il segnale che porta al vantaggio granata due minuti dopo. Gran lancio di Bresciani sulla sinistra dove c’è Monopoli, che serve un traversone interessante per Pizzini, il quale sbuca sul primo palo e insacca. Settima rete in campionato per il numero 11. Neanche il tempo di festeggiare e il Verbano pareggia. Dervishi entra in area, ma viene fermato dalla difesa varzese. Sulla sfera si avventa Barranco, che tira e impegna Murriero, e sulla respinta Okaingni è ben appostato per ribattere in rete. Gol beffa per i granata, proprio allo scadere della prima frazione.

La ripresa inizia con un’occasione per il Verbano, ad opera di Barranco, che sibila il palo. Pochi minuti dopo, Grasso chiama agli straordinari Palazzi. La partita si fa molto vibrante e accesa. Grande uscita di Murriero, che con i piedi anticipa in scivolata Galli lanciato a rete. Il Varzi ripassa in vantaggio al quarto d’ora. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sulla sinistra Crea effettua un cross basso a centro area, dove irrompe Grasso, che gonfia la rete. Sesto gol in campionato per il numero 9. Al 19’ si fa male Scarcella, che chiede il cambio. Murriero soccorre il difensore e allo stesso tempo va a prendere il pallone per riprendere il gioco. Ne nasce un piccolo diverbio con l’arbitro, che decide prima di ammonire il portiere e subito dopo di espellerlo, nell’incredulità generale del “Chiappano”. Varzi quindi costretto a giocare in dieci, e cambi obbligati per Mister Pagano, che manda in campo il difensore Calloni per Scarcella e il secondo portiere Masotino al posto di Grasso. Al 33’ Malvestio centra la traversa dalla distanza, e sulla palla spiovente è bravo Masotino a respingere. Il Verbano preme e prova a pareggiare. Su un cross dalla sinistra il colpo di testa di Fogal chiama ancora all’intervento Masotino, che salva il risultato. Sul capovolgimento di fronte Monopoli allarga sulla destra per Crea, che la piazza sul secondo palo e batte Palazzi. Nel finale il Verbano prova ad accorciare le distanze, ma sulla conclusione di Barranco è ancora determinante Masotino, pronto a dire di no.

Foto: Alessandro Maggi

Rispondi