Lunedì 15 novembre in consiglio comunale la richiesta di revoca delle deleghe all’assessore Gabba

VOGHERA – Arriva in consiglio comunale la richiesta di revoca delle deleghe affidate all’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba. Il presidente del consiglio Daniele Salerno ha infatti convocato per lunedì prossimo, 15 novembre alle ore 15, il consiglio comunale, il primo che tornerà ad essere in presenza a Palazzo Gounela. Da oltre un anno infatti tutte le sedute avvenivano in videoconferenza a modalità a distanza ma da lunedì si torna alla normalità anche se non sarà permessa la presenza del pubblico che potrà seguire la seduta collegandosi in streaming accedendo al servizio tramite la pagina istituzionale del comune di Voghera. Il consiglio di lunedì è quello che era stato richiesto dai 10 consiglieri di opposizione.

Si partirà con le comunicazioni del presidente del consiglio e del sindaco. Largo spazio sarà poi lasciato alle interpellanze e alle interrogazioni. Si passerà quindi alla nomina del presidente della commissione consiliare riguardante i servizi sociali, istruzione e cultura, sport e tempo libero. Il quarto punto riguarderà la variante agli stanziamenti del bilancio di previsione 2021-2023. Altro punto all’ordine del giorno sarà l’approvazione parziale della modifica ed integrazione per il funzionamento del consiglio comunale.

In pratica si darà il via libera alle ‘Question time’, un sistema più veloce per discutere le interrogazioni. Sarà poi la volta di due mozioni presentate da cinque consiglieri comunali aventi per oggetto l’emergenza in Afganistan. Chiuderà la seduta l’ordine del giorno presentato da nove consiglieri comunali di minoranza (manca solo la firma della consigliera del Pd Ilaria Balduzzi) per la richiesta di revoca dell’assessore Gabba dopo le pesanti dichiarazioni apparse nella chat interna del comune gestita da sindaco e assessori.

Rispondi