L’Istituto Santachiara propone a Varzi i corsi gratuiti di “Food and Wine” e “Turismo” rivolti a giovani under 30

VARZI – L’Istituto Santachiara propone, anche per l’annualità in corso, due percorsi Ifts gratuiti rivolti a giovani under 30, con avvio previsto entro il mese di novembre. Si tratta del corso Food and Wine, tecniche innovative per la valorizzazione dell’agroalimentare lombardo di eccellenza e turismo, tecniche di servizi turistici esperienziali ed innovativi per la valorizzazione della cultura, delle risorse ambientali e delle produzioni enogastronomiche in alto Oltrepo.

Cofinanziati da Ue, Ministero Istruzione, Regione Lombardia e Fse, i due percorsi, sono realizzati in rete con Università degli Studi di Milano, comuni di Stradella, Broni e Varzi, Comunità montana dell’Oltrepo Pavese, alcuni Istituti di Istruzione superiore e professionale, enti e associazioni di promozione territoriale, con l’obiettivo di formare professionisti dei settori turismo e ristorazione al fine di supportare la competitività del territorio dell’Oltrepo Pavese, con la creazione di nuove professionalità coerenti con i bisogni del mercato locale.

Al termine del percorso formativo, che si terrà a Varzi, dopo il superamento di un esame finale, è previsto il rilascio di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, riconosciuto a livello europeo. Alcuni studenti della classe uscente dello scorso Ifts turismo, insieme al alcuni allievi del IV, hanno inoltre potuto partecipare, in maniera del tutto gratuita, all’esperienza all’estero prevista dal progetto Educa Project 2020, finanziato da Regione Lombardia e rimasto in sospeso a
causa dell’emergenza Covid-19. 

Rispondi