Motonautica: già tutto esaurito per il raid internazionale Pavia-Venezia del 2022

PAVIA – Il Raid Motonautico Internazionale Pavia-Venezia si correrà anche nel 2022: a distanza di cinque mesi dallo svolgimento dell’ultima edizione, la nuova classica annuale ha già raggiunto il numero massimo di partecipanti, chiudendo le iscrizioni in appena 60 ore per l’esaurimento dei 133 posti disponibili, con adesioni pervenute da ben 13 nazioni diverse: Italia, Inghilterra (con 9 equipaggi), Francia (7 equipaggi), Belgio, Olanda, Spagna, Malta, Svizzera, Austria, U.S.A., Repubblica Dominicana, Svezia ed Emirati Arabi.

Tra i partecipanti spicca il nome del 10 volte campione del mondo di motonautica Guido Cappellini, che tenterà di vincere l’unica gara che manca al suo palmares. In gara anche l’emiratino di Abu Dhabi Rashed Al-Qemzi, campione mondiale in carica di Formula 2, Drew Langdon, l’ex campione di sci Kristian Ghedina (in coppia con Giampaolo Montavoci), il Presidente di Assonautica Venezia Marino Masiero, Tullio Abbate Jr. e tanti altri fuoriclasse.

Una calca mai successa nella quasi secolare storia del raid più lungo (413 km) e antico del mondo, che ha visto la sua prima edizione nel 1929. La nuova edizione (la 70sima) è calendarizzata per domenica 5 giugno 2022, sperando che dopo 11 lunghi anni la corsa possa tornare a partire da Pavia (come una volta) e sfilare lungo le acque del Ticino e del Po oltrepadano – lo scorso giugno per questioni di siccità e di sicurezza all’ultimo momento la partenza fu spostata a Monticelli d’Ongina, nel piacentino; non si corse per mancanza di fondi dal 2012 al 2020. La partenza da Pavia (o almeno dal Ponte della Becca) manca da troppo tempo.  

Rispondi