Partiranno i lavori di adeguamento e messa in sicurezza del salone “ex SOMS” a Bastida Pancarana

BASTIDA PANCARANA – Partiranno i lavori di adeguamento e messa in sicurezza del salone “ex SOMS” a Bastida Pancarana. Si tratta di un intervento finanziato grazie ad un contributo del Ministero dell’Interno di 100 mila euro.

I lavori prevedono la ritinteggiatura delle facciate esterne dell’immobile previa la verifica, da parte di un restauratore abilitato, della presenza in sottostrato di vecchie pitture al fine di individuarne la tinta originaria; questa verifica si è resa necessaria in quanto l’edificio oggetto di intervento è vincolato al “Codice dei beni culturali e del paesaggio” e, pertanto, è stato necessario richiedere apposito nulla osta alla competente Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggio.

“Particolare cura dovrà essere tenuta per le decorazioni di primo impianto presenti sulle facciate e per la balaustra in ferro per ì quali dovranno essere previsti appositi cicli di pulizia e restauro. – spiega la sindaca Renata Martinotti – Inoltre è prevista la sistemazione delle uscite di sicurezza e delle finestre esistenti nonché la sistemazione di una parte della copertura che ha evidenziato un cattivo stato di conservazione della struttura al di sotto del manto di copertura”.

Rispondi