Apre il cantiere per il recupero dell’ex stazione Voghera-Varzi a Ponte Nizza

PONTE NIZZA – Aperto il cantiere per i lavori di recupero dell’ex stazione Voghera-Varzi di Ponte Nizza chiusa ormai dal lontano 1966. La struttura, suddivisa in più aree, avrà dunque una nuova vita e sarà in gran parte utilizzata sia per iniziative turistiche che sociali andando a realizzare a Ponte Nizza un centro polivalente a servizio della media valle Staffora. Il cantiere, sottolineano gli esperti, è complesso poiché coinvolge oltre 3mila metri quadrati con interventi differenziati in funzione degli spazi interessati dalla rigenerazione dell’area quale il corpo centrale dell’ex stazione (250 mq), il magazzino (260mq), gli spazi esterni di pertinenza dell’ex stazione (550 mq) nonché una porzione dell’area che costeggia il tracciato della Greenway (2.100 mq).

“Da cittadino di Ponte Nizza, prima ancora che da sindaco del Comune di Ponte Nizza, sono entusiasta – dichiara Celestino Pernigotti, sindaco di Ponte Nizza – di poter vedere concretamente e seguire la trasformazione dell’area dell’ex stazione ferroviaria in una direzione vocata al turismo e, grazie alla previsioni della Strategia Nazionale per le aree interne, che pone il nostro territorio in una posizione strategica per l’attrattività e lo sviluppo dell’offerta turistica non solo in Valle Staffora, ma su tutto l’Oltrepò Montano. Sport, relax ed integrazione dell’offerta turistica con le molte opportunità che è già in grado di offrire il nostro territorio a partire dall’Eremo di Sant’Alberto fino all’Osservatorio Astronomico Cà del Monte di Cecima”. Un percorso di rigenerazione che permetterà di far cambiare volto, oltre che al sedime della ferrovia con la Greenway, anche all’ex stazione di Ponte Nizza, costruita tra il 1926 e il 1931 insieme alle altre opere della Ferrovia Voghera-Varzi, inaugurata il 25 Dicembre 1931 e poi soppressa nel 1966.

“Guardiamo al 2022 con ottimismo – dichiara il presidente della Comunità Montana, Giovanni Palli -. L’intervento di rigenerazione dell’ex stazione ferroviaria rappresenta un po’ l’esempio emblematico della strategia turistica dell’Oltrepo Montano perché è in grado di coniugare ed integrare politiche diverse quali la rigenerazione e l’attrattività turistica consolidando sinergie tra progetti strategici come quello della Greenway Voghera Varzi e l’operazione di valorizzazione delle vie storiche”. 

Rispondi