Il Varzi vince e va in testa alla classifica

Domenica importante per il Varzi, che vince a Rho e vola in testa alla classifica del girone A del campionato di Eccellenza. Quarta vittoria consecutiva per i granata, che piegano la Rhodense grazie al sesto centro di Davide Pizzini, sempre più trascinatore di questo gruppo. Primo di tempo di spessore per il Varzi, che ha creato tantissime occasioni. Nella ripresa i granata non sono riusciti a chiudere la contesa e così si è fatta avanti la Rhodense. Nel recupero è stato decisivo Murriero, autore di un grande intervento. La contemporanea vittoria della Varesina nello scontro diretto con la Castanese ha consentito ai granata di operare il sorpasso in vetta.

In casa Varzi rientrano Ruggieri e Mazzocca dopo il turno di squalifica. Mister Pagano ripropone il 4-3-1-2. Murriero in porta, linea difensiva composta da Orrico, Gnaziri, Scarcella e Mazzocca. Centrocampo a tre confermato con Iervolino, Rebuscini e Monopoli. Sulla trequarti Franceschinis, al debutto dal primo minuto, a supporto del tandem Grasso – Pizzini. Assenti Marcinno’ e Bresciani, mentre è in panchina il difensore Calloni, ultimo grande acquisto messo a segno nella scorsa settimana dal Ds Nicola Raso.

La Rhodense risponde con un 3-5–1-1. Mister Raspelli schiera Festinese tra i pali. Davanti a lui Zanus, Galbiati e Degiorgio. I cinque di centrocampo sono Messaoudi, Di Noto, Castelnuovo, Sodero e Mari. Caruso è a sostegno all’unica punta Schinetti.

Ci sono dieci gradi circa a Rho, con un elevato tasso di umidità. Il Varzi parte subito bene. Spunto di Pizzini sulla destra e palla in mezzo per Grasso, che non impatta al meglio, e l’azione si conclude con un nulla di fatto. Al 25’ i granata passano in vantaggio. Lancio pregevole dalle retrovie di Gnaziri per Pizzini, che si invola verso la porta e di destro batte Festinese sul secondo palo. Il gol infonde ulteriore carica al Varzi. Sempre Pizzini impegna l’estremo difensore locale, che blocca in due tempi. Due minuti dopo, Franceschinis scaglia un bel tiro, che finisce alto di pochissimo. Sempre Franceschinis approfitta di un’uscita non perfetta di Festinese e sfiora ancora il raddoppio con un pallonetto, che finisce ad un soffio dal palo. C’è solo il Varzi in campo. Ancora Franceschinis serve Pizzini, che spara alto sopra la traversa da posizione invitante. Finisce così il primo tempo, con qualche rammarico per non aver chiuso il match.

La ripresa inizia con lo stesso copione. Al 10’ Grasso viene agganciato in area da Festinese: il Direttore di gara lascia proseguire, tra le proteste veementi dei granata. Il rigore è apparso netto. A metà ripresa esce dal guscio la Rhodense: punizione di Caruso, e palla alta sopra la traversa. Il Varzi risponde prontamente con Grasso, ma la sua conclusione di sinistro si spegne a lato. Dopo cinque minuti, ecco la grande ripartenza dei granata con Pizzini che, pero’, una volta entrato in area, si inceppa sul più bello e non riesce a servire Ranzetti e Grasso, entrambi ben appostati. Al 34’ brivido per il Varzi. Di Noto va via molto bene sulla destra e effettua un traversone insidioso: sul secondo palo Mari non arriva per un soffio a deviare in rete. La Rhodense alza il baricentro e ci prova. Murriero effettua una buona uscita e sulla respinta si accende un’azione confusionaria in area, dove Zanus non riesce a calciare a rete da posizione più che ottima. Si arriva nei minuti di recupero. Al 93’ punizione di Caruso e grande parata di Murriero, che devia la sfera in angolo e salva il risultato.

Sono tre punti importanti e, nel finale, anche un po’ anche sofferti per questo Varzi, che continua la serie positiva. I granata si confermano sempre più compatti e quadrati, con ottimi segnali per Mister Pagano e il suo staff. In settimana la squadra preparerà al meglio la sfida del “Chiappano” contro l’Ardor Lazzate, che Domenica non ha giocato per i tre casi di Covid riscontrati nel Verbano. La partita, infatti, è stata rinviata.

Foto: Alessandro Maggi

Rispondi