Bando amianto. Il Comune di Stradella proroga al 30 giugno 2022 la conclusione dei lavori di bonifica degli edifici privati

STRADELLA – Il Comune di Stradella, nei mesi scorsi, aveva emanato un bando volto a assegnare contributi per la bonifica delle coperture contenenti amianto di edifici privati. Il termine previsto per la realizzazione dei lavori era il 31 dicembre 2021; le numerose istanze arrivate hanno creato una richiesta di lavori di rimozione presso le ditte del territorio; inoltre i lavori di rimozione sono concomitanti con i bonus sull’edilizia che hanno incrementato il lavoro edile; per consentire la completa e corretta esecuzione delle opere per tutte le istanze arrivate e finanziate, la Giunta di Stradella ha deciso di prorogare i termini per la conclusione dei lavori al 30 giugno 2022. 

“Nei mesi scorsi sono stati stanziati 300.000 euro per il triennio 2021-2023, ovvero 100.000 euro ogni anno. “Oltre al bando – spiega l’assessore Roberta Reguzzi – che ha previsto uno stanziamento rilevante di risorse per affrontare in modo concreto il problema, è stata avviata anche una mappatura delle coperture in amianto. Si tratta di azioni concrete volte a tutelare  la salute di tutti. Vivere in un ambiente sano vuol dire preservare la salute anche delle nuove generazioni.”

Prosegue l’Assessore “ Abbiamo voluto mettere in campo tutte le azioni ritenute necessarie per la bonifica dei tetti : contributi per smaltire l’amianto su  edifici di proprietà privata  del territorio comunale, la mappatura precisa con l’utilizzo di un drone per conoscere in modo definitivo le metrature. Abbiamo analizzato le iniziative che sono state attuate a Casale Monferrato e, in particolare, il bando è stato costruito sullo stesso modello  utilizzato a Casale, il cui territorio è diventato il simbolo della possibilità di bonificare in modo efficace  il territorio dall’amianto. Abbiamo, dunque, voluto prendere a modello una realtà particolarmente virtuosa per le iniziative messe in campo anche se, come dicevo, non possiamo mettere  la città di Stradella sullo stesso piano. Quando si parla di salute e di un tema grave come quello dell’amianto bisogna però agire nel modo più concreto e secondo i modelli considerati più efficaci.”

Rispondi