Grazie ai fondi sulle Aree Interne nascerà un centro dedicato ai turisti nell’ex scuola di Sant’Albano

VAL DI NIZZA – Comunità ospitali, esperienze ed un nuovo concetto di ospitalità è quello che la Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese sta veicolando nei Comuni di Val di Nizza, Montesegale, Borgoratto Mormorolo, Fortunago che hanno scelto, grazie al coordinamento della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, di attivare una modalità innovativa di turismo esperienziale sviluppando una nuova interazione tra turista e comunità ospitale a partire dall’accoglienza quotidiana e gratuità di strutture ed esperienze in un contesto rurale e storico come quello dell’Appennino Lombardo.

L’intervento, che intende valorizzare una fruizione esperienziale dei suoi luoghi e dei suoi borghi, si svilupperà anche nell’ex scuola di Sant’Albano nel Comune di Val di Nizza con l’obiettivo di creare un’offerta turistica vocata al ciclo-escursionismo ed al vivere bene grazie all’integrazione di uno spazio relax esterno ed una palestra interna alla struttura. Comunità ospitali che, proprio in virtù della loro portata sperimentale, si inseriscono pienamente nelle specificità dell’Alto Oltrepò quale linguaggi, cibi, cultura, paesaggio, storia e capacità produttiva.

L’intervento sviluppato sul Comune di Val di Nizza rappresenta l’emblema dell’integrazione tra interventi di riqualificazione di spazi abbandonati con un’offerta di servizi attrattivi come la creazione di un servizio di e-bike sharing e la realizzazione del primo spazio di allenamento sportivo per le popolazioni limitrofe.

Un intervento, quello finanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale attraverso la Strategia Nazionale per le aree interne promosso da Regione Lombardia, che complessivamente ammonta ad oltre 921.935,00Euro di cui poco meno di 200.000 euro per l’intervento presso la ex scuola di Sant’Albano.

“E’ un pregio – dichiara Franco Campetti, Sindaco del Comune di Val di Nizza – per il nostro territorio rientrare in un circuito sperimentale quale quello delle Comunità Ospitali promosse e coordinate dalla Comunità Montana sul territorio della Strategia Nazionale per le Aree Interne. Un’opportunità che – rilancia il Sindaco – stiamo già provando a cogliere con una programmazione di momenti esperienziali portanti avanti dalla Comunità Locale”

“Crediamo molto nella costruzione di un’offerta turistica esperienziale ed innovativa – dichiara Giovanni Palli, Presidente della Comunità Montana – che veda un coinvolgimento attivo delle Comunità Locali sia nella fase dell’accoglienza sia nella fase della creazione di un’offerta esperienziali. Una scommessa importante quella che lanciamo con questa progettualità e sulla quale stiamo lavorando per essere operativi già nel giugno 2022 con l’accoglienza dei primi ospiti”

Rispondi