Sono partiti i lavori del nuovo parco inclusivo a Montesegale

MONTESEGALE – Sono partiti i lavori del nuovo parco inclusivo a Montesegale. L’intervento, che costerà al Comune un importo complessivo di circa 33 mila euro è finanziato con risorse regionali ( 30.000) e comunali (3.000). Il finanziamento regionale è stato ottenuto grazie alla partecipazione ad un bando avviato il luglio scorso, avente come finalità la realizzazione e adeguamento di parchi gioco inclusivi, ovvero che consentano l’accesso anche da parte di minori con disabilità, così da garantire a tutti i bambini di vivere esperienze di inclusione e partecipazione alle attività ludiche.

La localizzazione del nuovo gioco è stata individuata nell’area adiacente al Centro Polifunzionale di frazione Case del Molino, dove era già posizionato il vecchio parco giochi, un luogo, quella del centro polifunzionale, già frequentato da associazioni di diverso genere e da famiglie con bambini di diverse età. Il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione delle aree su cui verranno posati i giochi, installando una nuova pavimentazione anti trauma in gomma colata.

“Il progetto si caratterizza per la sua inclusività in quanto accessibile e fruibile anche dai bambini con disabilità. – spiega il sindaco di Montesegale Carlo Ferrari – La realizzazione di questo parco giochi rientra nel progetto complessivo con cui vogliamo creare aree verdi attrezzate a disposizione dei cittadini e delle famiglie dove ritrovarsi, socializzare e trascorrere in tranquillità il proprio tempo libero. Inoltre il ripensamento dell’area verde consentirà a tutti i bambini di utilizzare gli stessi giochi, in un’ottica di reale e totale inclusione. Progettare e attuare l’inclusione nel segno dei più giovani come riposta alle sfide del futuro”.

Rispondi