Il Varzi vola con Lewandowski e Pizzini

Nella quarta giornata del Campionato di Eccellenza il Varzi batte l’Accademia Pavese per 2-0 grazie alle reti di Lewandowski e Pizzini. Ottima prova dei granata, che hanno costruito parecchie occasioni nell’arco del match e che nella ripresa potevano arrotondare il punteggio. Dal canto loro, gli ospiti hanno ribattuto colpo su colpo nella prima frazione, creando diversi grattacapi alla retroguardia varzese, e sbattendo sul palo nel secondo tempo. Nella ripresa è salito in cattedra Pizzini, autore dell’assist per Lewandowski e della rete del definitivo 2-0. Uno squillo importante per il Varzi, che rimane a due punti dalla vetta della classifica, dove si trova la Sestese. L’Accademia Pavese, invece, rimane a zero punti.

Nel Varzi Mister Alessandro Pagano ripropone lo stesso undici iniziale che ha battuto il Gavirate e che ha pareggiato nel big match contro la Varesina. Murriero in porta, davanti a lui da destra a sinistra ecco Ruggieri, Gnaziri, Scarcella e Mazzocca. Centrocampo a quattro con Lewandowski, Marcinno’, Rebuscini e Iervolino. In attacco la coppia Grasso-Pizzini. In panchina si rivede Domenichetti dopo il lungo stop per l’infortunio alla caviglia. In settimana la squadra ha salutato il centrocampista Ababio, approdato alla Castanese.

L’Accademia Pavese, guidata da Mister Marco Molluso, risponde con un 4-4-2. Davanti al nuovo acquisto Alio, ci sono Bellanca, Becchi, Tambussi e Tomassone. In mezzo al campo Laraia, Filadelfia, Provasio e Polizzi. In avanti il tandem formato da Anelli e Salzano.

Piacevole giornata al “Chiappano” con un bel clima soleggiato. Dopo pochi minuti si accende subito Pizzini con un tiro di sinistro, bloccato centralmente da Alio. Al 17’ Lewandowski, pescato ottimamente da Rebuscini, mette la palla in mezzo, dove sia Grasso che Pizzini non riescono a trovare la spizzata vincente. Gli ospiti sono in partita e rispondono con una bella iniziativa sulla sinistra di Polizzi, che aggira Ruggieri, calcia sul primo palo e trova la risposta di Murriero. Verso la fine del primo tempo l’Accademia Pavese va vicinissima al vantaggio. In seguito ad un disimpegno errato della retroguardia granata, Salzano affonda sulla destra e crossa per Anelli, che di testa, a pochi passi da Murriero, manda clamorosamente a lato. Risponde subito il Varzi con uno bello scambio tra Iervolino e Grasso, che innesca in area Pizzini. La carambola tra il numero 11 e un difensore avversario porta ad un nulla di fatto. Il primo tempo finisce 0-0.

In avvio di ripresa, dopo una manciata di secondi, l’Accademia Pavese sfiora subito il vantaggio con un colpo di testa di Polizzi, che esce davvero di un niente. Al 6’ il Varzi passa in vantaggio. Sulla sinistra Pizzini soffia palla a Bellanca, alza la testa e serve il ben appostato Lewandowski, che con il suo mancino spedisce in rete. Pizzini è in giornata super e lo dimostra anche al minuto 16. Ottima palla di Lewandowski sulla destra per “Il Duca”, che ubriaca con un doppio passo Tambussi, arriva davanti ad Alio e lo batte di sinistro sul secondo palo, per il 2-0. Ci prova Grasso di destro impegnando Alio e poi anche di sinistro, non trovando pero’ nessun accorrente in area di rigore. Preso il doppio schiaffone, l’Accademia ha un sussulto di orgoglio con il neo entrato Quaranta, che penetra in area e coglie il palo con un pregevole mancino a giro. Al 39’ Grasso sfiora il tris con un tentativo di sinistro, sventato da un ottimo Alio. Un minuto più tardi, ancora il portiere biancorosso si rende protagonista e neutralizza un altro tentativo, sempre da parte di Grasso.

Foto: Alessandro Vancheri

Rispondi