Il Varzi si rialza: Pizzini e Grasso piegano il Gavirate

Prima vittoria in campionato per il Varzi ottiene la prima vittoria in campionato. Dopo il pareggio con la Vergiatese di Domenica scorsa, che aveva lasciato un po’ di amaro in bocca, e l’eliminazione in Coppa Italia per mano della Vogherese, i granata si riscattano con la coppia d’assi Pizzini – Grasso. Gli uomini di Pagano creano, sprecano e per poco non subiscono anche quello che sarebbe stato un pareggio clamoroso per il Gavirate. Sotto una pioggia incessante arrivano diverse buone indicazioni per il Varzi, che si prepara al big match di settimana prossima contro la Varesina.

Mister Pagano mischia le carte e punta su un inedito 4-4-2. Tra i pali Murriero, i terzini sono Ruggieri e Mazzocca, centrali Gnaziri e Scarcella. Sugli esterni Lewandowski e Iervolino, in mezzo ecco Marcinno’ e “Rebuscini. Davanti la premiata ditta Grasso – Pizzini. I granata devono fare a meno di Cigagna, out per un problema muscolare, e di Domenichetti, che sta recuperando da una brutta distorsione alla caviglia rimediata nel ritiro estivo di Rovetta. Il Gavirate, guidato da Mister Cristian Caon, risponde con un 4-3-3. Oniscodi in porta, linea difensiva a quattro con D’Amico, Pescara, Castelli ed Esteri. A centrocampo ci sono Rocca, Morello e Miele. Il trio d’attacco è formato da Lercara, Besirevic e Tartaglione.

Il Varzi parte a mille e passa subito. Al 3′ Gnaziri recupera un pallone nella propria metà campo e dalle retrovie imbecca perfettamente Pizzini, che va via alla difesa avversaria, si presenta da solo davanti ad Oniscodi e lo batte con un destro in diagonale. Dopo sei minuti arriva anche il raddoppio. Lewandowski apre sulla sinistra per Pizzini, che serve un pregevole traversone sul secondo palo a Grasso, bravo ad insaccare di testa. I granata hanno la pancia piena, dovuta alla rabbia dopo le prime due uscite non brillanti. Pizzini è scatenato e va vicino al gol due volte in pochi minuti. Ma alla prima vera e propria avanzata ospite ecco il gol del 2-1. Al 26′ Morello pesca un diagonale preciso, che batte Murriero. I granata non demordono e tornano subito in attacco. Ruggieri sfiora il gol con una conclusione fuori di poco, su ottimo invito di Pizzini. Il Gavirate sfiora il pareggio al 36′ con Tartaglione, che in spaccata di sinistro non trova lo specchio della porta. Due minuti dopo, ottimo spunto di Grasso per Pizzini, che si invola verso l’area e viene stoppato con il corpo da Oniscodi.

Il Gavirate va vicino al pareggio nella ripresa. Su una palla lunga in profondità, Tartaglione evita Murriero in uscita, ma conclude clamorosamente fuori a porta vuota. Gli ospiti ci credono e si rendono ancora pericolosi. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Pescara nell’area piccola calcia a botta sicura e trova il pronto riflesso di Murriero. Il Varzi si riaffaccia in avanti alla mezz’ora e ci prova con Mazzocca, che non impensierisce Oniscodi. Al 94′, quando la partita sta per concludersi, gli ospiti vanno vicinissimi al pareggio con Seno, che spara un sinistro secco, respinto con il corpo da Murriero. Una parata d’istinto che mantiene i tre punti in cassaforte per il Varzi.

Foto: Alessandro Maggi

.

Rispondi