Domenica 24 ottobre escursione panoramica sulle colline di Zavattarello dedicata allo Zafferano

ZAVATTARELLO – Domenica 24 ottobre l’associazione Calyx organizza un’escursione panoramica sulle colline di Zavattarello dedicata allo zafferano: l’oro rosso dell’Oltrepò Pavese.

Negli ultimi anni sono nate alcune nuove produzioni di nicchia che hanno diversificato i mercati ed arricchito la biodiversità della zona e, nel caso dello zafferano, hanno contribuito anche al recupero di una tradizione gastronomica dimenticata del territorio. Ed è proprio con l’intenzione di recuperare questa tradizione che la giovane imprenditrice Katiuscia Girgenti ha recentemente rimesso in produzione alcuni appezzamenti abbandonati posti su un’assolata cresta sulla riva destra del Tidone, ottenendo uno zafferano biologico di alta qualità che ha affiancato una già consolidata attività di apicoltura.

Saranno proprio questi campi la meta principale della passeggiata che, una volta lasciate le auto salirà verso Perducco, una delle borgate più antiche e suggestive di Zavattarello, famosa per le profonde e ancora parzialmente inesplorate grotte del Groppo che si aprono proprio a picco sotto le prime case in sasso del micro-borgo. Qui i partecipanti incontreranno la produttrice che li accompagnerà ai campi per spiegare le tecniche di coltivazione biologica del suo zafferano permetterà di vivere l’esperienza della raccolta dei fiori di croco.

Successivamente verrà presentato il libro della produttrice “La donna che sfiorava lo zafferano” e ci sarà un pranzo all’aperto costituito da assaggi di torte salate anche per vegetariani, salame, formaggio con miele della casa seguiti da risotto allo zafferano, torta alle mandorle La Galaverna, frutta e caffe.

Informazioni: ritrovo ore 10 in Località La Valle Inferiore, Zavattarello; Lunghezza totale percorso: 5 km; Dislivello: 100 m; Fine attività: dopo il pranzo.

Prenotazioni: Calyx Associazione di Promozione Sociale. Tel./WhatsApp 3475894890 (Mirella) oppure 3495567762 (Andrea). E-mail: calyxturismo@gmail.com

Rispondi