Domenica 3 ottobre passeggiata storico- naturalistica per golosi con visita dei castagneti di Chiusani

ROCCA SUSELLA – L’associazione Calyx organizza domenica 3 ottobre una passeggiata storico- naturalistica per golosi con visita dei castagneti di Chiusani. Si tratta di un’ escursione golosa alla scoperta del territorio di Chiusani, piccolo villaggio sorto all’ombra di Castrum Saxillae (l’odierna Rocca Susella), sulle colline dell’Oltrepò Pavese, che da tempo immemore basa la propria economia su questo delizioso prodotto dell’autunno e che si distingue per la presenza di numerosi esemplari di castagni secolari immersi nell’incantevole paesaggio della Valle Ardivestra.

Durante una passeggiata ad anello della durata di circa 2 ore i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere meglio il castagno e le ragioni storiche e ambientali della sua diffusione nonché’ le diverse tecniche di allevamento del castagneto. Si raggiungeranno anche due dei più importanti siti di interesse geologico della provincia di Pavia: l’orrido e le formazioni erosive di Rocca Susella, che permetteranno di capire i fenomeni che hanno dato origine all’Appennino ed alla morfologia attuale di queste valli. Concluso l’anello, in posizione panoramica, verrà offerto un pic-nic a tema a base di prodotti di aziende della zona.

Informazioni: ritrovo ore 14 davanti al municipio di Rocca Susella (PV) Via Fraz. Susella 1; Lunghezza totale percorso: km 4; Dislivello: 100 m circa; Fine attività alle ore 17. L’attività è a numero chiuso e richiede prenotazione. Le iscrizioni si chiuderanno ad esaurimento disponibilità ed in ogni caso alle ore 10 di sabato 2 ottobre 2021.

Prenotazioni: Calyx Associazione di Promozione Sociale Cell/WhatsApp 3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella). E-mail: calyxturismo@gmail.com

.

Rispondi