Sarà regolamenta la raccolta delle uve provenienti da vitigni di Pinot nero e di Pinot grigio idonei a produrre IGT in Provincia di Pavia, mediante la riduzione di resa massima di uva per ettaro

La Regione Lombardia ha approvato la delibera con cui si prevede di regolamentare la raccolta delle uve provenienti da vitigni di Pinot nero e di Pinot grigio idonei a produrre IGT Provincia di Pavia, mediante la riduzione di resa massima di uva per ettaro.

In riferimento ai prodotti provenienti dalla vendemmia 2022 è stabilito che la resa massima di uva per ettaro sia ridefinita pari a: 17 tonnellate ad ettaro di vigneto di Pinot nero, idoneo alla rivendicazione della tipologia di vino IGT Provincia di Pavia con specificazione di vitigno Pinot nero; 17 tonnellate ad ettaro di vigneto di Pinot grigio, idoneo alla rivendicazione della tipologia di vino IGT Provincia di Pavia con specificazione di vitigno Pinot grigio.

“Un provvedimento atteso da mesi. Serve un salto di qualità per rilanciare uno dei territori vitivinicoli più belli d’Italia, con un potenziale enorme sotto il profilo enoturistico. Qualità e ricettività devono essere due delle parole chiave per il futuro dell’Oltrepò” ha dichiarato l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi.

“Il dialogo con il consorzio è costante. In questi anni abbiamo fatto un lavoro congiunto che sta portando a risultati concreti: progetti di enoturismo, il rinnovo del Consorzio stesso, il progetto Riccagioia che proietta questa zona come un epicentro dell’agricoltura italiana 4.0” aggiunge l’assessore.

“Vogliamo che le bottiglie dell’Oltrepò abbiano il giusto valore, sia per la redditività degli agricoltori che per le ricadute in termini di immagine su un intero territorio vitivinicolo, dove viene prodotto il 40% del vino lombardo” conclude. “Occorre una visione unica tra enti istituzionali e mondo produttivo. La Regione c’è e in Oltrepò continuerà a essere vicina alle istanze territoriali”.

Il provvedimento è stato trasmesso al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, all’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) – Ufficio di Milano, all’organismo di controllo Valoritalia, al Consorzio tutela vini Oltrepò Pavese ed alle Organizzazioni di categoria che hanno approvato la proposta di riduzione delle rese.

Rispondi