Al via i lavori per ripulire la Greenway dalle erbe infestanti nel tratto compreso tra Godiasco e Varzi

GODIASCO – Via i lavori per ripulire la greenway dalle erbe infestanti nel tratto compreso tra Godiasco e Varzi, che era stato inaugurato lo scorso giugno. Nei mesi successivi l’inaugurazione del tratto Salice Terme -Varzi la greenway è percorsa e utilizzata da sempre più persone, sia residenti del territorio che turisti, riscuotendo un grande interesse.

Se da una parte la Provincia con le Amministrazioni locali sta lavorando per creare un sistema di servizi che ancora ne aumenti l’attrattivita’ e la promozione ricercando, anche attraverso la partecipazione ad un bando GAL, le risorse necessarie per realizzare aree di sosta attrezzate, fitness point, tratti di pubblica illuminazione ed altro, dall’altra emergono problemi di manutenzione, segnalati da molti utenti, soprattutto dovuti alla gestione del verde, in un momento in cui il tratto di greenway realizzato negli scorsi mesi, non è ancora stato formalmente consegnato ai comuni per la gestione ordinaria. Per ovviare a questo problema la Provincia di Pavia ha stanziato 8mila euro ed affidato i lavori del taglio dell’erba nel tratto Salice Terme – Varzi che è iniziato ieri con lo sfalcio manuale e sarà completato oggi con i mezzi meccanizzati.

Il consigliere provinciale Paolo Gramigna che da anni si occupa del progetto greenway sottolinea: ” nel corso degli ultimi dieci anni, lavorando in sinergia Provincia e comuni sono arrivati a realizzare una pista ciclabile di oltre 30 chilometri entrata di diritto a far parte del network nazionale ed europeo del settore. Ho chiesto al presidente Vittorio Poma che ha concordato con la mia richiesta, che la Provincia quest’anno potesse farsi carico del taglio dell’erba nel tratto Salice Terme – Varzi in attesa della consegna ai comuni. Come ente – conclude Gramigna – abbiamo anche concorso finanziariamente nei mesi scorsi con il comune di Retorbido per riparare la frana presente da circa un anno lungo la pista ciclabile. Un impegno serio verso un territorio meraviglioso che vogliamo continuare a valorizzare”.

Rispondi