Il Giornale di Voghera, da oltre 100 anni storico settimanale della città non deve chiudere. Solo l’aiuto concreto dei vogheresi può evitare il baratro per questo settimanale

VOGHERA – Il Giornale di Voghera, da oltre 100 anni storico settimanale della città, in uscita il giovedì pomeriggio, sta vivendo, e non da oggi, una seria crisi economica che rischia di portare in breve tempo alla chiusura della testata. Lo storico giornale per anni diretto da Antonio Airò sta attraversando un periodo piuttosto delicato e per questo motivo nei giorni scorsi è stato lanciato un vero e proprio appello per cercare di evitare la chiusura della testata che per oltre un secolo ha raccontato la storia della città. Si tratta soprattutto di intervenire per ripianare debiti pregressi e poter continuare ad operare in uno stabile equilibrio di bilancio, nonostante il significativo calo delle inserzioni pubblicitarie e la diminuzione degli abbonamenti, non per disaffezione, ma per naturale perdita generazionale.

Già da tempo sono state ridotte le spese, che peraltro sono circoscritte ai soli costi di realizzazione e del giornale poiché da anni e anni, i giornalisti prestano il loro impegno a titolo gratuito, come del resto i volontari che si occupano degli aspetti gestionali.

Il Consiglio d’amministrazione ha inviato giorni fa una preoccupante lettera ai soci della Cooperativa Editoriale Oltrepo, editrice della testata, per chiedere sostegno. Il Giornale di Voghera uscito lo scorso 2 settembre, ha pubblicato un accorato appello agli abbonati, ai lettori, ai cittadini, alle realtà economiche e sociali vogheresi, alle istituzioni.

Il tutto per chiedere un aiuto concreto per evitare appunto che la storica testata cittadina possa chiudere i battenti al più presto. Solo l’aiuto concreto dei vogheresi può evitare il baratro per questo settimanale.

Rispondi