Questa sera nel Duomo di Voghera sarà presentato il restauro del dipinto attribuito alla Madonna del Soccorso

VOGHERA – Questa sera alle ore 20.30 presso il Duomo di Voghera verrà presentato l’avvenuto restauro del dipinto attribuito alla Madonna del Soccorso. Realizzato da Autore sconosciuto e databile attorno al 1300, il dipinto è collocato nella Cappella della navata sinistra del Duomo di Voghera.

Il restauro conservativo è stato realizzato dalla Ditta Pontiroli Gianvittorio – Colombo Chiara ed i lavori sono iniziati l’8 luglio 2019 e sono terminati il primo luglio di quest’anno. L’intero costo del restauro della Cappella e dell’affresco della Madonna del Soccorso, è stato sostenuto del Gruppo Gheron s.r.l., società fondata da Sergio, Massimo, Graziella Bariani e Eros Bedeschi, che rappresenta uno dei principali gruppi italiani operante nel settore socio sanitario con la gestione di una pluralità di strutture sanitare complesse in tutto il nord e centro Italia.

Per l’importanza dell’Opera e per la grande devozione che da sempre i fedeli di Voghera (ma non solo!) riservano a questa effige della Vergine, la serata di questa sera non offrirà la sola inaugurazione e presentazione dei restauri con tutti i doverosi interventi per celebrare cotanto restauro, ma permetterà di vivere anche un momento comunitario di preghiera mariana presieduta da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Vittorio Francesco VIOLA, Segretario della Congregazione del Culto Divino e della Disciplina dei Sacramenti – Arcivescovo/Vescovo Emerito di Tortona.

Rispondi