Domenica 12 settembre tour del lago di Trebecco con pic nic panoramico a base di prodotti tipici dell’Oltrepo Pavese

Domenica 12 settembre l’associazione Calyx organizza un tour del lago di Trebecco con pic nic panoramico a base di prodotti tipici dell’Oltrepo Pavese. Si tratta di un percorso dedicato a storia e natura della Val Tidone, torrente che con il suo percorso sinuoso segna il confine geografico tra la Provincia di Pavia e quella di Piacenza. Si tratta di un’area dagli spiccati caratteri naturali dove l’attività agricola è tuttora la maggior fonte di reddito degli abitanti e dove distese coltivate sia in piano che in altura si contendono lo spazio con il tipico bosco misto collinare.

A valle del borgo medievale di Zavattarello, in corrispondenza ad un restringimento naturale del corso tra pareti di arenaria, circa un secolo fa è stata costruita un imponente diga per la raccolta e la regolazione delle acque del Tidone al fine di migliorare la possibilità di irrigazione a scopi agricoli. Si è venuto così a creare un pittoresco lago a cui fa da sfondo l’imponente mole del castello Dal Verme di Zavattarello e che, grazie ai numerosi percorsi naturalistici che lo circondano e per il valore architettonico e storico della diga stessa, è diventato una delle principali attrazioni turistiche della zona.

L’ itinerario inizierà proprio con l’attraversamento del lago utilizzando il coronamento della diga, espressione dell’architettura del ventennio fascista, seguendo poi il bel sentiero che costeggia la riva destra del lago ai piedi del Monte Bissolo. Risalendone le pendici di quest’ultimo i partecipanti raggiungeranno il borgo di Trebecco, dominato dalle rovine di un altro castello dei Dal Verme. Il percorso rientra quindi pienamente in territorio pavese, proseguendo su un tratto pianeggiante e aperto sul bel panorama di boschi, prati e campi coltivati che caratterizza quest’area del territorio di Zavattarello.

Si arriverà così San Silverio, una borgata storica in cui sorgeva un importante cella monastica con ospedale per pellegrini appartenente all’Abbazia di San Colombano di Bobbio e che oggi custodisce uno dei più antichi oratori del comune di Zavattarello risalente al XV sec. Dopo un breve tratto sul sentiero delle sorgenti del Tidone ci sarà una sosta per un pic nic sui prati con una bella vista sul lago di Trebecco.

Recuperate le forze, la camminata proseguirà lungo il percorso di crinale che alterna tratti ombrosi di bosco a belle vedute dall’alto dei borghi medievali di Zavattarello, Caminata, Nibbiano e sulle prime valli piacentine oltre la diga. Dopo essere ridiscesi a Trebecco si ritornerà al lungo lago per ritornare al punto di partenza.

INFORMAZIONI: Ritrovo ore 10:30 presso il parcheggio del bar ristorante Quattro Venti in Via del Molato, 2, 29010 Nibbiano (PC). Lunghezza totale del percorso: 11 km. con tappa a metà percorso per il pic-nic.Dislivello: 250 m. circa.

PRENOTAZIONI: Calyx Associazione Ricreativa Culturale. E-mail: calyxturismo@gmail.com Tel / WhatsApp: 347 589 4890 (Mirella) / 349 556 7762 (Andrea). Sito web: www.calyxturismo.blogspot.com FB / Instagram: calyx turismo

Rispondi