Lyon Eventi, un’estate da record! Piacentini: “Puntiamo ancora su enologia e sport”

Una stagione importante, con numeri strabilianti, nel periodo storico più difficile. Parlare di eventi nel corso della pandemia che ha bloccato tutto il mondo dello spettacolo, è sempre qualcosa di paradossale, ma la Lyon Eventi, anche quest’anno, si è superata. Guidata dall’inossidabile Presidente Alessandro Piacentini, la realtà ha puntato forte su due dei tre settori di competenza, sport ed enologia, per distinguersi nuovamente. “Ripartire da zero è stata la scelta giusta per approcciare ai tempi odierni con una migliore filosofia verso il mondo del lavoro, per quanto riguarda gli eventi – sottolinea Piacentini – In Oltrepo’ si è partiti con la ricerca dei valori principali, il senso di condivisione, unione, fratellanza, integrazione, ossia quello a cui abbiamo sempre aspirato fin dal primo giorno. Siamo partiti per un lungo viaggio a Giugno 2012, organizzando un torneo di calcio a cinque. E nove anni dopo, il nostro progetto punta sempre al top”.

Il settore enologico ha dato il via alla stagione della Lyon Eventi a maggio con il Wine Tasting, giunto al secondo anno, che ha coinvolto diverse aziende locali fino a Luglio compreso, con oltre 1000 partecipanti all’attivo. Prosegue Piacentini, casteggiano doc: “Abbiamo voluto favorire l’approccio dei giovani al mondo del vino, uno dei punti dei forza dell’Oltrepo. Viviamo in una terra non abituata a valorizzare l’esistente. Non ci manca nulla, per il pubblico possiamo puntare sui prodotti tipici, sui paesaggi, sull’estetica. Wine Tasting significa far conoscere le realtà locali e permettere ai presenti di capire qualcosa in più sul prodotto, sulla materia prima. Ringrazio le aziende che hanno creduto nel progetto e ai clienti che ci hanno dato fiducia”.

Il comparto musicale potrà ripartire nel momento in cui le restrizioni verranno meno. Nel frattempo, come dimenticare le 1800 persone del Fire Fest nel 2017, o i 2500 presenti alle due serate dello Spring Smell nel 2019? La Lyon Eventi punta fortemente sullo sport, simbolo di unità di intenti. Un settore, quello sportivo, giunto al decimo anno di attività, con numeri record. “Posso contare su un gruppo Under 25 che ha deciso di rischiare e ha ottenuto il meglio con grande sacrificio. Stiamo parlando del motore dell’associazione. Il settore sportivo vuole accogliere ogni estate tutti i ragazzi che giocano nelle società locali e attirare anche nuovi clienti al di fuori della zona. Abbiamo accolto persone da cinque regioni nella Summer Cup a Verretto, giunta alla nona edizione con livello di qualità eccezionale sul campo. Poi si è tenuto il primo trofeo femminile Lyon Eventi con 70 ragazze al via, provenienti da quattro regioni diverse. Proseguiamo con il primo torneo Under 18 dedicato ai giovani, per un totale di oltre 1300 partecipanti registrati alla fine di tutte le manifestazioni. Un plauso ad un gruppo che ci ha sempre creduto. Ringrazio Nicolas Droschi, responsabile dell’attività sportiva, Nicolò Barbieri, responsabile dell’attività sportiva Under 18, Alfredo Sulla, responsabile e segretario della Lyon Eventi e tutte le persone che rientrano nello staff. Sono davvero orgoglioso”.

Il Presidente Alessandro Piacentini, in conclusione, non si sbilancia sul futuro, ma tiene a precisare: “Non possiamo dire nulla. Vogliamo specializzarci e puntare sempre dritto sui nostri settori di competenza, espandendoci anche al di fuori del territorio italiano. La cura dei dettagli rappresenterà un passaggio molto importante”.

Rispondi