Intervento di 1 milione e 500 mila euro per mettere definitivamente in sicurezza il versante delle rocce di Vignola

PONTE NIZZA – Con un intervento di oltre 1 milione e 500 mila euro si metterà definitivamente in sicurezza il versante delle rocce di Vignola che in più occasioni avevano dato segni di cedimento. Si tratta di uno dei numerosi progetti che sta portando avanti l’amministrazione comunale di Ponte Nizza.

“Abbiamo appaltato e stiamo appaltando opere per un valore di circa 3 milioni di euro – spiega il sindaco Tino Pernigotti -. Siamo orgogliosi dei fondi che siamo riusciti a reperire che ci permetteranno di risolvere molte criticità. Voglio ringraziare per i fondi ricevuti la Regione, il Ministero, la Provincia, la Fondazione Cariplo e il Gal”. Il primo cittadino spiega poi gli interventi che sono già stati appaltati e le cui opere sono già in fase di esecuzione. “Oltre 500 mila euro sono stati destinati per la messa in sicurezza delle rocce che incombono sulla frazione Vignola, 550mila euro sono i fondi destinati per la riqualificazione dell’ex stazione della Voghera-Varzi; 150mila euro per il recupero dell’ex scuola elementare di Ponte Nizza, 100mila euro per la sistemazione della strada di collegamento che da Rossago porta a Serra del Monte; 60mila euro verranno utilizzati per dare il via ad una serie di asfalti sulle strade ammalorate”.

Sono poi previsti due pronti interventi per il risanamento di frane che interessano da vicino le sedi stradali. La prima riguarda la strada che da Molino del Conte sale a Pizzocorno mentre la seconda sulla strada che da San Ponzo sale a Cascina Rossago per un totale di opere che si attesta attorno ai 180mila euro.

Gli altri interventi in fase di esecuzione riguardano la sistemazione della pavimentazione dinanzia al circolo di Pizzocorno, la sostituzione dei serramenti del municipio di Ponte Nizza e infine si provvederà alla realizzazione del marciapiede che da via Roma porta fino al bivio di Campalbino per un totale di 81mila euro. E veniamo invece agli interventi che partiranno nei prossimi mesi.

“Dei 3 milioni di euro di opere rimangono da appaltare lavori per circa 1 milione e 400mila euro. La parte del leone la farà, con un intervento di 960mila euro – spiega ancora il sindaco Pernigotti – il secondo lotto per il risanamento del versante delle rocce di Vignola fino a Pizzocorno con la regimentazione delle acque da convogliare nei canali di scolo e la sistemazione delle due strade di collegamento alle due frazioni, Vignola e Pizzocorno. Oltre 200mila euro in cooperazione con il comune di Cecima provvederemo all’illuminazione della greenway nel tratto tra Casa Cucchi e Ponte Nizza”.

Rispondi