Le telecamere che registrano le infrazioni semaforiche saranno spostate nelle vie ad alto rischio

VOGHERA – Le telecamere che registrano le infrazioni semaforiche saranno spostate da un semaforo all’altro. A rotazione tutti i semafori della città saranno monitorati per evitare che gli automobilisti, specie nelle ore notturne, non rispettino i codici della strada transitando anche con il rosso. Proprio in questi giorni le videocamere di rilevazione delle infrazioni semaforiche sono state spostate da via Lomellina, all’incrocio con via Sormani Gavina e via Vittorio Nassano per essere sistemate nell’intersezione semaforica di via Rosselli-via Kennedy in direzione di marcia da via Tortona verso piazza Meardi e viceversa.

Restano attivi e per il momento ubicati nelle stesse precedenti posizioni le telecamere all’intersezione di viale Repubblica-via Barbieri da strada Bobbio in direzione del centro di Voghera e viceversa e all’intersezione semaforica di Corso XXVII Marzo e via Papa Giovanni XXIII in direzione di marcia da piazza Meardi verso Medassino e nel senso inverso. In questo modo si cerca di far rispettare il rosso semaforico specie in quei punti considerati maggiormente a rischio e più trafficati della città.

“La Polizia locale ha svolto un’attenta attività di ricognizione sul territorio cittadino – spiega la sindaca Paola Garlaschelli – al fine di individuare gli incroci regolati da impianti semaforici che, per conformazione, intensità e volume di traffico nonché per intrinseca pericolosità, richiedono più di altri l’installazione di documentatori fotografici al fine di intensificare il controllo e la repressione dei comportamenti di guida a rischio, di tutelare l’utenza debole della strada e ridurre il fenomeno della sinistrosità stradale. Sulla base delle indicazioni fornite – conclude la sindaca di Voghera -, la Giunta comunale ha approvato l’elenco delle intersezioni stradali dove posizionare i documentatori fotografici per il rilevamento elettronico delle violazioni conseguenti al passaggio dei veicoli con il semaforo rosso”.

Rispondi