Basket – La Nuova Olympia Voghera punta su Stefano Cova, allenatore e scrittore pavese di basket

VOGHERA – Stefano Cova, 32 anni, è il neo allenatore della Nuova Olympia Voghera, che a fine settembre tornerà a calcare i parquet della serie C/2. Il nuovo coach sostituisce Erich Franchini – che ha interrotto consensualmente il rapporto con la società gialloblù – e avrà il compito di centrare la salvezza con una squadra giovanissima, allestita in collaborazione con il Derthona Basket neo promosso in serie A. Dato che il regolamento della federbasket consente i doppi tesseramenti, la stessa squadra vogherese giocherà anche nel campionato Under 19 con la maglia dei tortonesi.

Nato a Vigevano nel 1989 e trasferitosi a Voghera dopo pochi anni, Cova ha giocato a pallacanestro fino a tardi (cestisticamene parlando), arrivando nel ruolo di playmaker a calpestare i parquet di serie B/2 con la canotta della Maxerre Voghera, quando il club iriense sfiorò addirittura la promozione in B d’Eccellenza. Solo pochi anni fa ha iniziato ad allenare accasandosi a Stradella, partendo dalle giovanili dell’Under 15. Poi tre stagioni come head-coach della prima squadra oltrepadana e subito dopo il grande salto (per due anni) come vice allenatore dell’Omnia Pavia in serie B, prima a fianco di coach Max Baldiraghi e poi di Fabio Di Bella.

Attualmente Cova vive a Pavia e poche settimane fa ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo “Chignon” (Porto Seguro Editore, ordinabile in libreria e sui maggiori book-store): un libro dai toni pulp e ‘tosti’, ma anche dal retrogusto divertente e nostalgico, dove c’è raccontato tutto l’amore per la palla a spicchi (quella pavese in primis) e per la città di Voghera, definita come una “pozzanghera in cui si rispecchiano i lampioni e dove la realtà più cruda viene messa in scena”. Nei giorni scorsi è stato ufficializzato dalla dirigenza vogherese come nuovo coach della formazione gialloblù 2021/22.

Rispondi