Broni, stanziati 240mila euro per opere finalizzate soprattutto ad agevolare le persone con disabilità

BRONI – Ammonta a 240mila euro l’importo dei lavori pubblici che interesseranno le aree cimiteriali e Piazza Cagnoni, dove verranno abbattute le barriere architettoniche. I rispettivi progetti sono stati recentemente approvati dalla giunta comunale.

A partire dal mese di settembre si interverrà sia sul cimitero del capoluogo (con l’adeguamento dei bagni alle necessità dei diversamente abili e l’installazione di due montascale), sia sul cimitero della frazione Cassino Po (con il rifacimento di alcune pavimentazioni e la realizzazione di un marciapiede per facilitare il passaggio delle persone che utilizzano sedie a rotelle). Opere, queste, finanziate con un contributo della Regione Lombardia di circa 100mila euro.

Altri 140mila euro, messi a disposizione dallo Stato nel quadro della legge finanziaria, saranno invece utilizzati per migliorare l’accessibilità di Piazza Cagnoni. Al fine di creare il minor disagio possibile alla viabilità, il programma dei lavori sarà diviso in due step.

Nella prima fase verrà riqualificata la parte più alta della piazza, saranno eseguiti lavori di asfaltatura, si rifarà la segnaletica dei parcheggi, verranno abbattute le barriere architettoniche sui marciapiedi e sistemati i saliscendi. Successivamente si interverrà sulla parte bassa dell’area, verranno riqualificati cordoli e marciapiedi, sarà rifatta la segnaletica dei parcheggi e tutta la viabilità interna.

Rispondi