Tiro con l’Arco – Il vogherese Nespoli conquista la medaglia d’argento alle Olimpiadi

TOKYO – Grande impresa per Mauro Nespoli, che ha conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo nella gara di tiro con l’arco. Dopo quella di Federico Burdisso nel nuoto, arriva la seconda medaglia per un atleta dalla provincia di Pavia. Nespoli è nato a Voghera nel 1987 ed è cresciuto sportivamente all’ASD Arcieri DLF Voghera.

Ha vinto la sua prima medaglia d’oro ai Giochi della Gioventù del 1998, mentre nel 2002 è stato convocato per la prima volta nella nazionale italiana juniores e dal 2006 in quella seniores.

Nonostante la giovane età, conta più di venti partecipazioni a gare internazionali con la squadra azzurra. Nel 2008 ai Giochi Olimpici di Pechino ha vinto l’argento nella prova a squadre maschile assieme a Ilario Di Buò e Marco Galliazzo. Alle successive olimpiadi di Londra, nel 2012, ha conquistato l’oro nella gara a squadre con Marco Galiazzo e Michele Frangilli.

Nel 2015, ai primi Giochi Europei, disputati in Azerbaigian, è stato ancora oro nel Mixed Team in coppia con l’azzurra Natalia Valeeva. Sconfitto solo in finale dal 22enne turco Mete Gaz, Mauro Nespoli ha conquistato la medaglia d’argento nella gara individuale di tiro con l’arco ai giochi olimpici attualmente in corso in Giappone.

Rispondi