Nel Pgt il rilancio del centro storico, del parco Baratta e dell’area antistante il torrente Staffora

VOGHERA – Un piano di governo del territorio che sappia stare al passo con i tempi ma soprattutto che sappia affrontare il delicato momento che sta attraversando la città di Voghera sia dal punto socio economico che sanitario. L’obiettivo dell’amministrazione targata Paola Garlaschelli è quello di mettere a disposizione della città un Pgt con rilancio del centro storico, del parco Baratta e dell’area antistante il torrente Staffora. “L’inizio del mandato elettorale – spiega l’assessore alla partita, William Tura – è coinciso con l’assunzione della consapevolezza strategica di dare immediato impulso alla progettualità legata all’approvazione del nuovo strumento urbanistico, rimasta inspiegabilmente nel cassetto della precedente amministrazione”.

Su questo obiettivo, la maggioranza ha impostato il proprio lavoro in questi mesi che è sfociato nel documento di indirizzi approvato dalla Giunta nella seduta del 28 luglio. E Tura spiega: “In questa prima fase, il percorso nella redazione del documento è stato frutto della collaborazione e del confronto con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia che ha costituito le basi di analisi e di individuazione delle linee di indirizzo per la revisione generale del Pgt”. Ma vediamo nel dettaglio cosa prevede il nuovo Pgt: Riduzione del consumo di suolo, rigenerazione territoriale, urbana ed edilizia, rilancio del commercio di vicinato nel centro storico e nei quartieri, governo delle opportunità infrastrutturali e di potenzialità del sistema della mobilità, città per la salute e città delle isole energetiche, saranno le tematiche da sviluppare.

“Il tutto – spiega ancora l’assessore Tura – con il contributo scientifico dell’Università che si collegheranno alla necessità di una puntuale riflessione su alcuni ambiti cittadini: nuovo parco del Baratta, torrente Staffora, ex Caserma di Cavalleria, aree dell’ex Ospedale Psichiatrico, Cittadella dello Sport nell’area dell’attuale Campo Giovani, Scalo Ferroviario, attività produttive e corridoi commerciali senza previsione di grande distribuzione”.

L’assessore conclude: “Esprimo ringraziamento e soddisfazione per il lavoro delle forze politiche della coalizione di governo della città nel concludere questo primo passo, consentendoci di avviare la fondamentale fase partecipativa da fine settembre per restituirci un Pgt che dovrà essere più che mai condiviso per essere strumento al passo delle sfide future”. “In questo momento così complesso da un punto di vista socio economico e sanitario – sottolinea invece la sindaca Paola Garlaschelli -, un nuovo Pgt è una grande occasione di ripartenza per la città. Serve un piano che sappia interpretare i tempi e i cambiamenti, all’ insegna dei concetti di attrattività, sostenibilità ed inclusività”.

Rispondi