Anche il comune di Romagnese cede il reticolo idrico minore alla Comunità montana per una gestione migliore

ROMAGNESE – È iniziato, anche per quanto riguarda il comune di Romagnese, l’iter di concessione in gestione del reticolo idrico minore alla Comunità montana dell’Oltrepo pavese. E di questo ne va fiero il sindaco Manuel Achille che ritiene la cessione di questi corsi d’acqua un atto importante. Si tratta infatti di piccoli rigagnoli, quasi sempre asciutti e di cui quasi nessuno conosce l’esistenza. Ma che si trasformano, in caso di precipitazioni copiose o di bome d’acqua, come sta accadendo sempre più spesso in questi ultimi anni, di fiumi in piena in grado di arrecare gravi danni non solo ambientali ma anche al patrimonio pubblico.

“Attraverso la delibera di consiglio comunale del 30 giugno scorso – spiega il sindaco Achielle -, è stato approvato lo schema di convenzione tra il comune di Romagnese e la Comunità montana dell’Oltrepò pavese per la gestione di valorizzazione, monitoraggio e manutenzione del reticolo idrico minore del comune. Si tratta di un passaggio importante per la valorizzazione del nostro territorio paesaggistico, che grazie alla diretta gestione di un ente polifunzionale come la Comunità montana dell’Oltrepò pavese, ne conoscerà sicuramente un beneficio a livello generale. Il nostro reticolo idrico minore – continua il sindaco di Romagnese – comprende molti corsi d’acqua che poi confluiscono nel torrente Tidone, e diversi di questi si trovano nelle prossime adiacenze di sentieri inseriti nella nostra mappa”.

“Questa visione strategica sulla quale la Comunità montana sta lavorando da tempo con i diversi enti preposti e che sta trovando, attraverso questi accordi con gli enti locali, la relativa manifestazione – conclude Achille -, è perfettamente in sincronia con quanto stiamo portando avanti da ormai due anni a Romagnese sulla valorizzazione dei sentieri e dei tratti adiacenti ai corsi d’acqua e sui quali, sia attraverso il fondamentale contributo dei volontari locali, che attraverso lo studio di possibili bandi ad hoc da parte della nostra amministrazione, abbiamo concentrato diverse ed importanti energie”.

Rispondi