Commissari straordinari, l’onorevole Elena Lucchini: “Ok al parere su decreto opere strategiche. Un tassello fondamentale per il quadruplicamento delle linee ferroviarie Tortona-Voghera e Milano Rogoredo-Pavia”

ROMA – È stato approvato dalla Commissione Lavori pubblici e dalla Commissione Trasporti della Camera, riunite in seduta congiunta, il parere al decreto del Governo sulle opere strategiche da sbloccare tramite la nomina dei commissari straordinari.

“Il parere favorevole espresso dalle Commissioni sull’atto del Governo – spiega Elena Lucchini, parlamentare e capogruppo della Lega in Commissione Lavori pubblici – ha confermato che per la realizzazione della superstrada Vigevano-Malpensa, per il quadruplicamento delle linee ferroviarie Tortona-Voghera e Milano Rogoredo-Pavia saranno nominati commissari con poteri straordinari che, agendo in deroga al codice degli appalti, potranno velocizzare i tempi di realizzazione dell’opera. Un tassello fondamentale in un percorso che mi ha visto impegnata in prima linea fin dall’inizio”.

“Sono soddisfatta di quanto fatto fin ad ora – aggiunge Lucchini -. Adesso continuiamo a lavorare, in attesa della cantierizzazione delle opere. La realizzazione di queste tre infrastrutture sarà un volano di sviluppo per tutto il nostro territorio”.

Il parere favorevole è arrivato anche sulla manutenzione e ricostruzione ponti sul Po. “La manutenzione e la ricostruzione dei ponti sul Po è stata inserita, grazie alla Lega, nel parere votato in modo favorevole dalle commissioni riunite Trasporti e Ambiente sullo schema del Dpcm sull’individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera. – sottolinea la deputata vogherese – Ora il governo dovrà tener conto delle indicazioni contenute nel parere approvato dalle commissioni, che conferma l’importanza strategica di questa opera per il territorio”.

Rispondi