Sede della Guardia di finanza, uffici della Provincia e Inps. E’ la rinascita del palazzo che fino a settembre del 2013 ospitava il tribunale.

VOGHERA – Sede della Guardia di finanza, uffici della Provincia e Inps. E’ la rinascita del palazzo che fino a settembre del 2013 ospitava il tribunale. La struttura di via Plana da mesi è oggetto di una serie innumerevole di interventi con l’obiettivo di ridare nuova vita a un palazzo che viceversa sarebbe caduto in degrado. Smantellati gli uffici giudiziari, dopo l’accorpamento deciso con il tribunale di Pavia, l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire nell’intento di creare spazi per nuovi uffici.

I lavori che il Comune di Voghera sta portando avanti (circa 500mila euro prima del ribasso, a fronte di un pagamento di un canone annuale d’affitto concordato di circa 31mila euro) riguarderanno la ristrutturazione del secondo piano dell’ex tribunale (che attualmente al primo piano ospita l’Agenzia delle Entrate) dove verranno realizzati uffici, camere e gli alloggi per comandante e vicecomandante. Ma non solo: un’ala ospiterà gli uffici della Provincia mentre una parte restante potrebbe essere destinata agli uffici dell’Inps.

Sta seguendo passo dopo passo i lavori del cantiere l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba che spiega: “Sono molto soddisfatto per l’andamento dei lavori al tribunale. Anche l’ultimo sopralluogo effettuato con i tecnici del comune, oltre al comandante e ai rappresentanti della Guardia di finanza ha evidenziato che le opere stanno procedendo speditamente. La ditta che si è aggiudicata le opere sta rispettando i tempi e pertanto sono certo che entro la fine dell’anno la struttura sarà agibile e la Guardia di finanza potrà a tutti gli effetti prendere posto all’interno del palazzo”. Gli agenti della Finanza avranno a disposizione il parcheggio posto all’interno dell’area del tribunale per non intralciare l’altro parcheggio già destinato ai dipendenti dell’ufficio delle entrate.

“L’arrivo della finanza in questa struttura – continua Gabba – potrà anche essere un deterrente contro quei personaggi che a volte si recano in questa zona, fino ad oggi incontrollata, e che spesso vede spacciatori e vagabondi”. Capitolo a parte per la restante struttura che sarà destinata alla Provincia. “Spetterà proprio all’amministrazione provinciale intervenire per la messa a punto dell’area a loro dedicata – dice ancora l’assessore – posta al primo piano e che andrà ad ospitare alcuni uffici dislocati della Provincia. Rimarrà infine una piccola parte ancora libera che potrebbe essere occupata dall’Inps ma ci sono tante richieste che valuteremo nei prossimi mesi. Nonostante abbiamo perso il tribunale – conclude Gabba – abbiamo recuperato completamente il palazzo e questo sarà un orgoglio per la città”.

Rispondi