Una passeggiata serale immersi nella natura: l’iniziativa di Calyx Turismo

L’Associazione Ricreativa Culturale Calyx Turismo presenta la passeggiata serale all’Oratorio del Pontasso, in programma Sabato 10 Luglio. Si tratta di un’escursione storico-naturalistica, con grigliata a lume di candela presso “Il Tizzo”.  Il ritrovo è fissato alle ore 18:30 presso “Il Tizzo”, in via Castellaro, 36 alla Frazione Castellaro (Torrazza Coste).

Natura, panorami straordinari, un pizzico di cultura e prodotti a chilometri zero: ecco la ricetta da godersi dal tardo pomeriggio al tramonto, sulle prime colline dell’Oltrepo Pavese. I partecipanti saranno guidati nella scoperta dell’ambiente incontaminato che circonda Il Tizzo, un’azienda agricola che produce carni e salumi nel proprio allevamento sulle alture di Torrazza Coste. Come buona parte dell’Oltrepo Pavese, anche questa è una rinomata zona vinicola con vigneti alternati a campi e boschi, ma ciò che la rende unica è lo spettacolo naturale degli orridi del Monte Marcellino. Si tratta di un’ampia voragine erosiva con calanchi frastagliati e profondi diverse decine di metri, che con il loro colore chiaro e dorato creano un suggestivo contrasto con il verde delle colline circostanti.

Durante la passeggiata, che offre tra l’altro piacevoli aperture panoramiche sulla bassa Valle dello Staffora e sui Colli Tortonesi, ci sarà anche l’opportunità di visitare un luogo poco conosciuto, ma molto importante per la storia del territorio, il piccolo oratorio campestre di Pontasso, i quali affreschi rappresentano una delle poche opere pittoriche anteriori all’Anno Mille rimaste sul territorio. Con una discesa al tramonto si ritorna ai rustici della Fattoria Il Tizzo dove verranno messi a disposizione salumi e prodotti da griglia a chilometri 0.

La lunghezza totale del percorso è di circa tre chilometri con dislivello di 150 metri. L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione si può ottenere al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti. La quota di partecipazione a tutte le attività descritte, inclusa tessera associativa, è di 32 Euro a persona per gli adulti. Previste riduzioni per bambini in base all’età e per gruppi precostituiti di almeno 10 persone. Sono necessarie scarpe comode ed abbigliamento adatto ad un’escursione campestre.  Si raccomanda la scorta d’acqua per il percorso, cappellino, crema solare e spray per zanzare.

Info e prenotazioni presso: Ass. Calyx, Tel. 3475894890 (Mirella) oppure 3495567762 (Andrea)

E-mail: calyxturismo@gmail.com

Facebook / Instagram:  Calyx Turismo

Calendario completo su: www.calyxturismo.blogspot.it

Rispondi