L’Alcione è in Serie D! Il Varzi chiude con una sconfitta a Sant’Angelo

L’Alcione vince il girone B del Campionato di Eccellenza e approda in Serie D. Gli Orange hanno potuto festeggiare, grazie alla sconfitta casalinga del Club Milano, che ha ceduto di schianto per 1-4 contro il Pavia. I biancorossi erano l’unica squadra che, con due vittorie, avrebbe potuto raggiungere la squadra di Omar Albertini. L’allenatore oltrepadano fa centro subito al primo anno sulla nuova panchina. In settimana l’Alcione si era costruito l’occasione, vincendo nei minuti di recupero a Pavia, raggiungendo così quota 22 punti e tagliando fuori Sant’Angelo e Varzi. Ieri il quadro si è completato definitivamente. Resta ancora da disputare un match, quello tra Sancolombano e Club Milano, che pero’ è ininfluente ai fini della classifica.

Termina con una sconfitta il campionato del Varzi. A Sant’Angelo i granata soccombono sotto i colpi dei padroni di casa, apparsi maggiormente in palla. La terza sconfitta consecutiva non intacca la brillante stagione della truppa granata, che si sono calati perfettamente nella nuova realtà dell’Eccellenza, mantenendo anche il primato per diverse giornate. Il Ko subìto all’ottava giornata nei minuti di recupero con il Club Milano è stato letale per la squadra del Patron Fabrizio Catenacci, che poi ha gettato la spugna tre giorni dopo, con la sconfitta casalinga ad opera del Codogno.

Al “Chiesa” Mister Alessandro Pagano ha proposto il suo 4-3-3. Murriero in porta, difesa a quattro con Bernareggi, Di Placido, Cigagna e Grippo. In mezzo al campo Rebuscini, con Iervolino e Moltini ai lati, e in attacco Rebecchi (per lui ultima partita in maglia granata, come annunciato ieri sul suo profilo Facebook), Cantiello e Caputo. Dall’altra parte, Emanuele Domenicali risponde con Alborghetti tra i pali, in difesa ci sono i terzini Marchese e Barulli, centrali Scietti e De Angeli. A centrocampo Silla, Lazzaro e Gomez, con il tridente offensivo composto da Vaglio, Cristofoli e Bertani.

Parte forte il Sant’Angelo, con una bella iniziativa personale di Silla e tiro cross pericoloso, che non trova nessun compagno in area. Il Varzi ha una buona chance con Iervolino, che pero’ da posizione invitante colpisce male di destro. Dopo una prima parte priva di emozioni, i padroni di casa cominciano a spingere. Bertani si mette in proprio, arriva in area di rigore, ma calcia fuori di poco. Ancora Bertani serve Cristofoli, che deve solo spingere in rete, ma viene anticipato da un pregevole intervento difensivo di Bernareggi. Assedio barasino. Sempre Cristofoli si gira in area di rigore e calcia di sinistro, trovando il salvataggio sulla linea di Moltini, che salva i suoi. Poco dopo, azione sulla destra e palla che arriva al limite dell’area: prova la conclusione Vaglio, il quale colpisce il palo interno. Il vantaggio arriva al minuto 36. Rebuscini commette un errore inusuale e si fa intercettare un passaggio orizzontale da Vaglio, che serve Bertani. Il filtrante del numero 10 trova Cristofoli, che, a tu per tu con Murriero, mette in rete. Il Varzi fa fatica ad imbastire delle trame di gioco, e i rossoneri vanno ad un passo dal raddoppio con un pallonetto alto di Vaglio, che si è trovato solo davanti a Murriero.

Il Varzi sembra partire meglio nella ripresa. Un’azione pericolosa viene sventata dalla difesa locale, con palla che arriva a Iervolino, ma il suo tiro, da posizione invitante, finisce altissimo. Il Sant’Angelo raddoppia. Bertani insiste sulla trequarti, vince diversi rimpalli e allarga il gioco sulla destra per Vaglio. Il cross basso dell’esterno trova in area lo stesso Bertani, che deposita in rete, a due passi dall’incolpevole Murriero. Il Varzi prova ad alzare la testa. Al 10′ ottimo spunto sulla destra di Cantiello, che va via bene a Barulli e serve Caputo. Il numero 11 granata prova la conclusione sul primo palo, trovando la pronta risposta di Alborghetti. I padroni di casa si portano sul 3-0. Dopo una buona azione corale, Silla riceve palla e libera al limite dell’area Bertani, che con un destro perentorio trafigge Murriero. Il Sant’Angelo non molla il piede dall’acceleratore e continua a premere. Murriero salva prima su una conclusione di Cicciù e poi su quella di Silla. Nel finale, punizione dalla sinistra di Dragoni, tocco di testa di Caputo e sul secondo palo Monopoli scaraventa in rete di destro.

Tabellino

SANT’ANGELO 3
VARZI 1

SANT’ANGELO (4-3-3):

1 Alborghetti, 2 Marchese, 5 Scietti, 6 De Angeli, 3 Barulli (16′ st 13 Ortolan); 4 Lazzaro, 11 Silla, 8 Gomez (14′ st 17 Cicciù); 7 Vaglio (18′ st 16 Etchegoyen), 9 Cristofoli (23′ st Speziale), 10 Bertani (29′ st 20 Panigada). A disposizione: 12 Minerva, 14 Florindo, 15 Terzoni, 18 Galli. Allenatore: Emanuele Domenicali.

VARZI (4-3-3):

30 Murriero; 2 Bernareggi (37′ st 20 Salviotti), 13 Di Placido, 18 Cigagna, 16 Grippo; 17 Moltini (18′ st 4 Marcinnò), 12 Rebuscini (36′ st 26 Dragoni), 25 Iervolino (9′ st 14 Serralunga); 10 Rebecchi (14′ st 8 Monopoli), 7 Cantiello, 11 Caputo. A disposizione: 1 Masotino, 27 Domenichetti, 22 Romano, 28 Paesotto. Allenatore: Alessandro Pagano.

ARBITRO: Sig. Radice di Cinisello Balsamo.

MARCATORI: 36′ pt Cristofoli (S), 3’e 17′ st Bertani (S), 44′ st Monopoli (V).

NOTE: recupero 1′ e 3′, angoli 5-3 per il Varzi. Ammoniti: Gomez, Etchegoyen (S), Rebecchi (V). Espulsi: nessuno.

Rispondi