Cantieri a Voghera: sistemazione delle strade, recupero dell’ex palazzo del tribunale, ampliamento dei cimiteri e istallazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche

VOGHERA – Sono molti i cantieri avviati o prossimi all’apertura a Voghera. Si va dalla sistemazione delle strade al recupero dell’ex palazzo del tribunale per passare poi all’ampliamento dei cimiteri e all’istallazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Si tratta di opere per quasi due milioni di euro. Ma vediamo nel dettaglio i progetti. Entro il mese di luglio verrà realizzato un rialzo rallentatore con attraversamento pedonale in strada Valle all’altezza di Via Mercurio per rallentare i veicoli in prossimità della scuola elementare San Vittore. Prevista anche l’asfaltatura di un tratto di via Cattaneo per un importo di 22mila euro. Sono invece in corso i lavori di realizzazione della nuova caserma della Guardia di Finanza presso il 2° piano dell’ex tribunale in Via Plana per un importo 298mila euro: i lavori dovrebbero concludersi entro l’anno.

Avviati anche i lavori di ristrutturazione, attraverso un finanziamento regionale di 500mila euro di 15 appartamenti comunali così suddivisi nelle seguenti vie: 2 Cavour, 3 Martinelli, 1 Pasotti, 1 Cagnoni, 1 Gallini, 1 Cavallotti, 1 C.so 27 Marzo, 3 Uberti, 2 Morandi; si prevede di terminare tali lavori entro il mese di ottobre 2021. Sono iniziate il 20 aprile le opere per il recupero del cimitero maggiore 1° campo lato ovest per l’importo di 102mila euro con fine lavori prevista entro l’estate. Sempre per per quanto riguarda i cimiteri sono in corso le opere per la realizzazione di nuovi 105 loculi presso il cimitero di Oriolo per l’importo di 91mila euro.

Il cantiere dovrebbe chiudere a inizio luglio. Da un progetto all’altro: quello per la realizzazione della pavimentazione del piazzale dell’ex caserma per l’importo 500mila euro è stato ammesso alla 1° fase di finanziamento da parte della Regione: si è in attesa della conferma dell’assegnazione del finanziamento. Partiti anche i lavori per la sostituzione dei serramenti nelle case comunali di Via Morando per complessivi 46mila euro con fine lavori entro luglio. Il comune ha poi partecipato al bando di Regione Lombardia per l’installazione di colonnine elettriche per la ricarica di veicoli per l’importo di 200mila euro. Il progetto è stato redatto da Asm e se verrà finanziato si prevede di installare 13 colonnine per un totale di 26 punti ricarica che si aggiungeranno ai 6 punti già installati ed in attesa di attivazione.

“L’ufficio e l’assessorato lavori pubblici sono impegnati su più fronti e sono sempre attenti a cogliere le opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei – spiega la sindaca Paola Garlaschelli -. Importante sarà per la città la realizzazione della pavimentazione dell’ex Caserma di Cavalleria, che consentirà un migliore e più ampio utilizzo dello spazio interno, non più solo destinabile a parcheggio ma ad accogliere molteplici altre attività ed iniziative. Anche i lavori di ristrutturazione di parte dell’ex Tribunale per accogliere gli uffici della Guardia di Finanza vanno nella direzione di dare nuova vita a luoghi dismessi impedendo che diventino strutture fatiscenti. Altri rilevanti progetti in tal senso sono in corso di definizione, ma per scaramanzia ora preferisco non parlarne”.

Rispondi